Lomaniga: demolita l'ex trattoria San Fermo sulla SP54. Era da tempo pericolante

La nevicata di ieri non ha fermato i lavori in programma a Lomaniga di Missaglia, dove quest'oggi si è proceduto alla demolizione dello stabile in fregio alla SP54 che sino a diversi anni fa ospitava la trattoria San Fermo.

Dopo l'intervento dei tecnici di Enel, che hanno provveduto a staccare la corrente rimuovendo i fili che collegavano l'edificio alla pubblica elettricità, hanno preso il via le opere per abbattere la parte frontale dell'immobile, da tempo pericolante e per questa ragione fonte di potenziale pericolo per la pubblica incolumità.

Basta dare uno sguardo veloce all'immobile per notare le condizioni di scarsa stabilità in cui si presenta; a cominciare dal tetto, scoperto in più punti, tanto che reti di cantiere sono state posate per avvolgere alcuni tratti del perimetro e impedire così la caduta delle tegole.

VIDEO



Ma non è finita qui: a risultare pericolanti sono anche i vetri delle finestre e le persiane, con un potenziale rischio per gli utenti della strada in caso di condizioni atmosferiche avverse.

I lavori, coordinati per conto della proprietà dal geometra Claudio Paglia, direttore tecnico di Aristudio srl, proseguiranno anche nella giornata di domani, come previsto dall'ordinanza emessa dal Comune di Missaglia che ha disposto un sistema di senso unico alternato in Via San Fermo (sp54) a tutela dei mezzi in transito.

Effettuata la messa in sicurezza dello stabile, il passo successivo potrebbe essere la ricostruzione della parte demolita, recuperando così l'originaria volumetria. Non sono tuttavia note al momento, le intenzioni della società che detiene la proprietà dell'edificio relativamente alla destinazione da conferire allo stesso.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.