Casatenovo: sottopostosi al vaccino anti Covid, il Sindaco lancia un appello a fine consiglio. 'Bisogna farlo, senza esitazioni'

Filippo Galbiati
Ha voluto raccontare in pochi minuti la propria personale esperienza per lanciare un messaggio di speranza ai suoi colleghi e indirettamente, a tutti i cittadini di Casatenovo.
''Ieri, in qualità di operatore sanitario, sono stato sottoposto al vaccino anti Covid'' ha detto pochi istanti fa in chiusura di consiglio comunale, il sindaco di Casatenovo, Filippo Galbiati, medico presso l'ospedale Niguarda di Milano, il nosocomio simbolo del Vaccine day dello scorso 27 dicembre. Proprio lì sono infatti confluite le prime dosi, subito distribuite in tutte le ASST e in altre strutture sanitarie regionali.
Un'esperienza che l'amministratore ha vissuto per ragioni professionali, ma che ha voluto condividere nel suo ruolo istituzionale, prendendo posizione sul tema. ''Ho voluto dirlo questa sera pubblicamente come auspicio, affinchè il nostro Paese, l'Europa e il mondo intero possano uscire in fretta da questa vicenda davvero dolorosa'' ha aggiunto il primo cittadino casatese.
Galbiati ha poi espresso la propria fiducia nei confronti del vaccino, ritenuto - dati alla mano - sicuro e - si spera - altrettanto efficace. Pertanto, non appena arriverà il momento e le autorità lo proporranno all'intera popolazione, secondo il sindaco casatese sarà opportuno accogliere questo invito senza esitazioni, consultando nei casi necessari il proprio medico di base in considerazione di eventuali patologie già in corso, per valutare attentamente le controindicazioni ed essere dunque consapevoli a pieno della decisione da assumere.
''Ho grande speranza che questa vaccinazione possa essere rapida per tutti così da raggiungere in fretta l'immunità di gregge. Si tratta dell'arma più forte che abbiamo per sconfiggere il Covid'' ha concluso Galbiati, augurando un buon 2021 a tutti i casatesi.
Un appello - quello al vaccino, lanciato dal sindaco di Casatenovo - al quale si è associato anche il consigliere di minoranza del Movimento Cinque Stelle, Christian Perego.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.