Oggiono, Ferrari: neve e ghiaccio su strade e marciapiedi. Situazione inaccettabile

ll consigliere Roberto Ferrari
«Lo so per esperienza che con una nevicata non si riuscirà mai ad accontentare tutti, e serve l'aiuto di ciascuno. Pertanto, mi ero trattenuto dai commenti. Però stamattina la misura è davvero colma».
Roberto Paolo Ferrari, ex sindaco di Oggiono ora Deputato, non ha gradito le modalità con cui l'attuale Amministrazione ha affrontato l'emergenza neve.
«Quello che - ha spiegato Ferrari - mi ha particolarmente colpito negativamente è stata l'assenza totale di programmazione, nonostante la nevicata fosse stata ampiamente annunciata è prevista».
Secondo l'ex sindaco oggi consigliere comunale, non è stata problematica solo la situazione che si è verificata nelle ore immediatamente successive alla nevicata, ma anche le condizioni dei marciapiedi e delle strade quando, nella giornata di giovedì 31 dicembre, apparivano coperti da ghiaccio.
«Ora la stessa approssimazione [di fronte alla nevicata] la si trova nella gestione dell'emergenza ghiaccio per cui, dopo due giorni in cui le temperature non sono scese sotto lo zero, la prima notte in cui era previsto ghiaccio l'Amministrazione ha pensato bene di non verificare» ha dichiarato Ferrari domandosi perché non siano stati realizzati interventi di «spargimento del sale o della ghiaia».
Ferrari oltre a chiedersi se sia o meno stato adottato un piano neve, definendo il modo di procedere dell'Amministrazione «approssimativo» e valutando come «disorganizzati» gli interventi attuati di fronte all'emergenza ha puntato l'attenzione sulle condizioni dei marciapiedi.

Galleria fotografica (14 immagini)



«Non solo non sono stati puliti durante la nevicata, ma assolutamente non sono stati puliti nemmeno ad ore e giorni dopo il termine della nevicata» ha spiegato, aggiungendo: «Ora alcuni marciapiedi sono ancora non puliti e completamente ghiacciati [...] questo è assolutamente inaccettabile anche perché [questa situazione] mette in pericolo le persone la circolazione».
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.