Viganò ricorda don Giorgio Pontiggia, vinto dal Covid19. Era stato missionario in Africa

Don Giorgio Pontiggia
Anche la parrocchia di Viganò ha voluto esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa di don Giorgio Pontiggia, spentosi nei giorni scorsi a 77 anni dopo essere stato colpito dal Coronavirus.
Una figura nota in paese: originario di Caslino d'Erba, nel comasco - proprio come il parroco don Enrico Baramani - il religioso aveva officiato più volte la liturgia nella chiesa di San Vincenzo, facendosi apprezzare per la sua grande umanità.
Da due anni residente a Sondrio, don Giorgio era stato ordinato sacerdote nel 1971. Da quel momento aveva iniziato a svolgere il proprio incarico a Chiari, come insegnante, per poi divenire nel 1979 direttore dell’oratorio del quartiere Rondinella di Sesto San Giovanni dove era rimasto come parroco dal 1985 al 1990.
Risale a quella data la decisione di partire come missionario per l'Etiopia, dove è rimasto per più di trent'anni, spendendosi con forte impegno nell'educazione dei bambini e nell'aiuto alle comunità locali tra Addis Abeba e Pugnido. In quest'ultima località si era occupato anche dell’accoglienza dei profughi provenienti dal vicino Sudan.
A fine 2018 il rientro in Italia, al servizio della comunità salesiana di San Rocco, collaborando anche con la pastorale cittadina - in modo particolare per le confessioni due giorni a settimana in Collegiata - e con le parrocchie delle frazioni, in aiuto del parroco per le celebrazioni festive.
''Quando tornava dalla Missione veniva a celebrare la messa anche nella nostra parrocchia. Ora lo ricordiamo con affetto e riconoscenza per tutto il bene che ha fatto e formuliamo sentite condoglianze alla sorella Rosaria, ai nipoti, a tutti i numerosi parenti, amici, conoscenti, confratelli e suore per l'aiuto durante il suo ministero'' le parole condivise con i fedeli dal parroco viganese don Enrico.
Colpito purtroppo dal Coronavirus, nelle ultime settimane le sue condizioni si erano aggravate sino al decesso, avvenuto all'ospedale di Sondalo.
I funerali di don Giorgio Pontiggia si sono svolti nei giorni scorsi a Sondrio, con la salma poi tumulata a Caslino d’Erba, suo paese di origine.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.