Nibionno: il sindaco risponde alle lettere di due cittadini

Il sindaco di Nibionno Claudio Usuelli ha voluto offrire una risposta anche a due recenti lettere inviate da alcuni cittadini.
La prima segnalazione, dello scorso 30 dicembre, riguardava la neve sui marciapiedi (https://www.casateonline.it/articolo.php?idd=125459): il lettore sosteneva, documentando attraverso immagini, che i marciapiedi del comune, a due giorni di distanza dalla copiosa nevicata post Natale fossero impraticabili.
"Il regolamento comunale prevede che lo spazzamento del marciapiede è competenza del frontista, ovvero di chi abita lì e non si tratta di un regolamento presente solo a Nibionno, ma in tutti i comuni italiani" ha affermato il primo cittadino. "I volontari della protezione civile hanno pulito i marciapiedi che servono per andare in banca, posta, alle scuole e in farmacia. Questo tenendo conto che eravamo anche in zona rossa e che i volontari sono over 65: per chi vuole, c'è sempre posto per aggiungersi. Durante la nevicata, avevamo tre mezzi in giro per il paese. Abbiamo la fortuna che si tratta di un'azienda presente in paese e che dunque conosce le strade, ma hanno lavorato ininterrottamente per 18 ore, cominciando con la salatura delle strade dalla sera prima".
Al cittadino che invece lamentava la scarsa pulizia dello svincolo della statale 36 in prossimità del comune di Nibionno (https://www.casateonline.it/articolo.php?idd=125162), il primo cittadino ha risposto così: "la rampa di accesso alla statale 36 è un ramo di competenza di Anas. L'abbiamo pulita più volte durante le giornate del verde pulito ma, posso assicurare che era già sporca subito dopo: c'è dunque una questione di mentalità alla base e di coscienza civica. Penso che chi ha scritto, però, non abbia mai partecipato alle giornate del giorno pulito".
In conclusione, rispondendo a queste segnalazioni, ha commentato: "assistiamo negli ultimi anni, nei vari comuni, sempre più a una tendenza, quella delle elezioni monolista. Nessuno ha voglia di impegnarsi, però sono in tanti ad avere tempo di andare a fare le foto e scrivere email".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.