Il besanese Camillo Rigamonti e il suo nuovo libro ambientato in Brianza


Una storia che porta con sè i ricordi più preziosi e sinceri di un passato non troppo lontano, un racconto che testimonia il passaggio epocale tra due mondi molto diversi che però segnano il vissuto di chi dipinge questi panorami.
''Scarpette Nuove Spaiate'': è questo il titolo del libro di Camillo Rigamonti, il quale ha il coraggio e l'audacia di raccontare attraverso il punto di vista di Marco, il protagonista, un viaggio attraverso due mondi poco distanti ma allo stesso tempo lontani anni luce.
Da una parte la Brianza contadina, ricca di verde e capace di creare un senso di tranquillità nell'animo di chi si immerge nei suoi paesaggi verdi e sconfinati che odorano di erba appena tagliata, dall'altra parte il grigiore della metropoli, confusionale, frenetica e piena di novità con le quali ognuno di noi è chiamato a confrontarsi.
Cresciuto in un cortile di Cazzano, l'autore restituisce una visione della Besana degli anni Cinquanta attingendo all'immaginario del dopoguerra brianzolo per far rivivere i suoi personaggi fittizi ''ma ovviamente ispirati al vissuto delle mia infanzia'' (come confessato dall'autore medesimo).
Un passaggio poi irrequieto e un ritorno alle radici segnano lo scorrere della vicenda, secondo lo schema dei romanzi di formazione, attraverso l'acquisizione di una consapevolezza: ''che tutte le persone passate dall'infanzia del protagonista hanno segnato, nel bene e nel male il resto della sua vita. E che i valori della Brianza, il sacrificio e l'onestà, restano ancora oggi. Nonostante tutti i cambiamenti''.
Camillo Rigamonti vive a Milano. Dai primi anni settanta ha lavorato nei laboratori di ricerca e sviluppo di una società leader nel mercato IT a livello mondiale. In questi anni si è divertito parecchio progettando i primi pionieristici sistemi operativi, le reti di interconnessione tra elaboratori, lavorando in casette di legno immerse nel verde in un silenzio da chiostro benedettino. Dagli inizi degli anni duemila è libero professionista.
L'autore ha comunque ancora in serbo per i lettori altre opere pronte per essere date alle stampe e disponibili già nel 2021. ''Qui racconterò la fase del passaggio dal paese alla città, ma anche dei primi sviluppi della tecnologia''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.