Besana: disponibile ul tacuin 2021, a cura della Pro Loco

La copertina de ''Ul Tacuin'' edizione 2021
Ul Tacuìn 2021
, il calendario-notiziario della città di Besana in Brianza, anche quest'anno è pronto per entrare nelle case dei besanesi.
La 24° edizione de "Ul Tacuìn" ci porta a descrivere una passeggiata alla scoperta dell'antico comune di Cazzano e dei suoi dintorni, dal 1 aprile 1869, frazione del comune di Besana in Brianza.
"Cazzano e dintorni" è appunto il titolo de ul tacuìn 2021 e in quei dintorni c'è una ricca storia legata appunto alle località: Visconta, Naresso e Casaretto, che gravitano sul piccolo capoluogo.
Ma la bellezza di questo piccolo borgo e dei suoi dintorni è rappresentata dalla semplicità di un mondo lontano che sopravvive nel ricordo di alcune cascine, ma soprattutto nei vecchi cortili. Cascine, cortili e ville di delizia, caratterizzano questo territorio, dove splendidi panorami sulle prealpi e scorci di verde ci ricordano la citazione fatta da Cesare Cantù in "Grande illustrazione del Lombardo Veneto" - stampato a Milano nel 1858:
Cazzano, villaggio di origine romana, ha sito ameno e suolo feracissimo di cereali vini e gelsi. Osservi le ville Annoni e Trivulzio". Ed è appunto l'amenità di questo territorio che andremo a scoprire con "Ul Tacuìn".
Oltre alla storia di Cazzano in questo calendario besanese ecco i vecchi proverbi, le tradizionali ricette della cucina brianzola e gli appuntamenti e le feste che mensilmente animano la nostra città.
Ma le sorprese non finiscono, infatti se guardiamo dietro ad ogni mese potremo scoprire tutto quello che riguarda la nostra città, dall'associazionismo, ai sevizi sanitari, i trasporti, l'istruzione, il culto, lo sport, insomma tutto quello che serve sapere per conoscere, ma soprattutto per Vivere la nostra Besana in Brianza.
Ul Tacuìn 2021 è in vendita nelle edicole e librerie besanesi, alla pro loco previo appuntamento: 3342655612 e verrà omaggiato ai soci della stessa, un motivo in più per iscriversi.
Pro loco Besana in Brianza
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.