Monticello, Amici del teatro: un intero anno di stop. Salta anche il 40esimo Giro delle cascine

E' stato un anno particolare, quello appena trascorso, anche per gli Amici del Teatro e dello Sport di Monticello. Se la tournèe iniziata nei primi mesi del 2020 ha dovuto interrompersi bruscamente a causa della pandemia e del conseguente lockdown imposto dalle istituzioni, si profilano altri mesi di stop per l'associazione presieduta da Ernesto Motto e da sempre impegnata in un binomio vincente: spettacolo e solidarietà.

Gli Amici del Teatro in occasione di una delle ultime commedie presentate

''A settembre avevamo iniziato a provare la nuova commedia, in programma come da tradizione a gennaio di quest'anno con l'esordio a Monticello e il successivo tour in altri paesi del territorio. Seppur ridimensionati nel numero, poichè alcuni dei nostri attori avevano deciso di prendersi una pausa, per un mese e mezzo ci siamo riuniti in oratorio per affrontare le prove dello spettacolo. A fine ottobre, con l'aumento dei contagi, abbiamo dovuto gettare la spugna. Proseguire non era chiaramente possibile'' ci ha spiegato Motto, dispiaciuto, ma fiducioso di poter riprendere le prove in autunno, qualora le condizioni sanitarie dovessero consentirlo, e di tornare sul palco a inizio del 2022.
Lo scorso anno, dopo l'ultima esibizione a Villa Vergano, gli Amici del Teatro avevano deciso di proseguire in qualche modo il proprio impegno, sostenendo la Croce Rossa di Casatenovo attraverso la raccolta fondi aperta per consentire ai soccorritori di dotarsi dei dispositivi di protezione, garantendo così, giorno dopo giorno, l'assistenza sanitaria in condizioni di assoluta sicurezza.

Ernesto Motto con la madrina Stefania Andriola, il sindaco
Alessandra Hofmann e la famiglia Spreafico all'ultimo Giro delle Cascine

Una campagna che aveva permesso all'associazione presieduta da Eros Bonfanti di acquistare mascherine, occhiali, camici e calzari monouso; strumenti che sino a qualche settimana fa volontari e dipendenti della CRI non erano abituati ad indossare con una così elevata frequenza.
Tornando all'associazione monticellese, il Covid ha purtroppo interrotto un'altra tradizione decennale: il Giro delle Cascine, in programma domenica 10 gennaio.
Una competizione sportiva che, dedicata alla memoria di Tino Spreafico e di altri amici prematuramente scomparsi, era capace di radunare ogni anno presso la scuola media di Monticello migliaia di podisti, con il ricavato della mattinata devoluto a scopo benefico.
Anche in questo caso le limitazioni imposte dalle autorità superiori in considerazione dei contagi che non sembrano volersi attenuare, ha costretto gli organizzatori a rimandare al 2022 (o perlomeno questo è l'auspicio) l'edizione numero quaranta dell'evento, proposto in collaborazione con Fiasp.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.