Cesana: dopo il marito, Rita del ristorante Riposo è mancata

A meno di un mese dalla morte del marito, Margherita Albani Rocchetti, per tutti semplicemente "Rita", è mancata per un malore a 76 anni. Troppo grande il dispiacere per la perdita del marito, Roberto Colombo, con il quale aveva condiviso non solo la vita sentimentale ma anche quella professionale. La coppia infatti aveva gestito per più di sessant'anni il ristorante "Riposo" di Cesana Brianza, sorto nella prima metà del secolo scorso come luogo di sosta per postiglioni e autisti di corriere e poi trasformato in un ristorante che serviva i prodotti simbolo di questo territorio: i primi piatti a base di alborelle o pesce persico pescato nel lago di Pusiano.

A sinistra Rita Colombo, accanto al marito Roberto

Al timone, dal 1957 al 2017, quando venne decisa la chiusura dell'attività, la coppia si è occupata di far stare bene gli ospiti che varcavano la porta di ingresso del ristorante ubicato lindo la strada provinciale 639 che mette in collegamento Lecco e Como. Il locale è stato un punto di riferimento per la Brianza sia come luogo per ricevimenti, incontri di associazioni, coscritti e ritrovo per amici. Tra le tante persone, il Riposo aveva ospitato, per citarne alcuni, l'inventore lecchese Pietro Vassena, il ricercatore subacqueo francese Jacques Picard, Madre Teresa di Calcutta (nella visita a Suello del 1987), l'ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga e l'ex presidente del Senato Franco Marini.
Rita è sempre stata il braccio destro del marito Roberto, che era in grado di seguire e intrattenere i clienti. "Lei riceveva le persone. Chi andava al Riposo andava via sempre contento. Rita, poi, era sempre sorridente, nonostante le sofferenze che ha dovuto superare" è il ricordo diffuso tra le tante persone che hanno conosciuto la donna.
La cerimonia funebre per l'ultimo saluto si terrà domani alle 15 nella chiesa parrocchiale di Cesana Brianza. Poi riposerà a fianco dell'amato compagno di vita.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.