Sirone, Covid: sei contagi e il bilancio della generosità

Lieve riduzione dei contagi da coronavirus a Sirone. Il 2021 comincia con i migliori auspici per un anno che, riprendendo le parole del sindaco Emanuele De Capitani, "è stato tutto fuorchè normale". Attualmente sono sei le persone che risultano positive al tampone Covid-19.
Il primo cittadino ha approfittato della consueta lettera alla cittadinanza per fare il punto sui dodici mesi che ci siamo lasciati alle spalle. "Il bilancio consuntivo del 2020 in tema Covid (ho potuto constatarlo attraverso il portale messo a disposizione dalla Regione Lombardia ai sindaci), ha visto ben 150 Sironesi coinvolti direttamente nella biosorveglianza Sars-Cov-2 il che significa, tradotto in parole povere, 150 Sironesi hanno dovuto effettuare il test del tampone molecolare. Pochi, pochissimi di loro hanno avuto il primo esito negativo, molti, moltissimi invece hanno dovuto fare i conti con la positività". E qui il pensiero per l'anno che è appena cominciato: "Il bilancio preventivo per il 2021 vorrei mostrasse una forte diminuzione se non addirittura un azzeramento di questi numeri e, ancora una volta, vorrei rammentare che questo risultato dipenderà principalmente da noi e dai comportamenti responsabili che sapremo tenere nella nostra vita quotidiana".
A questo proposito, il sindaco ha voluto "ringraziare di cuore ogni Sironese che ha contribuito attraverso le donazioni, in denaro o in alimenti, ai progetti "Spesa Solidale" e "Conto Corrente Solidale". La vostra generosità ci ha permesso di sostenere alcune famiglie in difficoltà a causa della pandemia". Parlando in concreto sono stati raccolti 5.110 euro attraverso le donazioni sul conto corrente solidale che hanno permesso e permetteranno l'acquisto dei generi di prima necessità. Sono 137 le dotazioni alimentari preparate e consegnate nel 2020 che hanno permesso il sostegno a ben 27 nuclei familiari. Sono stati invece 16 i volontari che hanno operato nella raccolta (unitamente alla Protezione Civile), nella preparazione e nella distribuzione dei pacchi alimentari.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.