Bosisio: apre il bando per il volontariato civico comunale

Approvato il bando del comune di Bosisio Parini per la presentazione delle candidature per il servizio di volontariato civico comunale.
L'Amministrazione, che nell'ultima seduta di giunta ha deliberato un atto di indirizzo, ha ritenuto di valorizzare le forme di volontariato e di associazionismo presenti nel nostro territorio, nella convinzione che, come spiegato dal sindaco Andrea Colombo, "l'attività resa dai volontari costituisca l'espressione del contributo costruttivo della comunità civile allo sviluppo di servizi comunali di pubblica utilità".
La decisione di raccogliere le candidature dei volontari è figlia dell'esperienza maturata durante il periodo di emergenza sanitaria, quando l'amministrazione ha istituito una serie di servizi ai cittadini, dalla consegna della spesa e dei farmaci a domicilio, alla distribuzione delle mascherine e dei pacchi con prodotti igienizzanti.
"La risposta dei volontari, nel periodo primaverile ed estivo del 2020, è stata davvero positiva e significativa in termini numerici - ha rilevato il primo cittadino - Grazie ai volontari sono state raggiunte tutte le famiglie di Bosisio Parini destinatarie dei molti servizi organizzati. Abbiamo quindi ritenuto opportuno non disperdere i moti di solidarietà della cittadinanza ed aprire a tutti l'opportunità di offrire il proprio contributo: per questo motivo si è pensato di estendere ad altre aree, e non sono a quella sociale, la possibilità di prestare un po' di tempo in favore della comunità".
I requisiti per partecipare al bando sono i seguenti: avere almeno 18 anni, essere idonei a svolgere gli incarichi e l'assenza di condanne e procedimenti penali per reati contro la pubblica amministrazione.
Come accennato in precedenza, sarà possibile anche scegliere l'ambito in cui prestare il proprio tempo, poiché sono state individuate tre macro aree di volontariato: sociale, culturale e civile.
In queste aree sono comprese moltissime attività che vanno dal supporto alle attività e progetti a carattere socio assistenziale ed educativo alla collaborazione in manifestazioni ed eventi culturali, oltre che turistici.
Ogni candidato potrà inoltre indicare i giorni e gli orari da dedicare al volontariato, di modo da rispettare le esigenze lavorative e non solo di ognuno degli interessati.
"Sono fiducioso che l'iniziativa riscuoterà successo, e mi auguro che molti cittadini offrano la propria candidatura" ha commentato Colombo. Il bando verrà pubblicato nei prossimi giorni e durerà per un mese: anche successivamente, tuttavia, sarà possibile presentare le domande.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.