Ello: è scomparso Ivo Stoppa, pittore e storico volontario del paese

Ivo Stoppa
«E' sempre stata una persona disponibile verso le esigenze della nostra comunità». Con queste parole il sindaco Virginio Colombo ha ricordato la figura di Ivo Stoppa, cittadino di Ello scomparso nella giornata di mercoledì 13 gennaio. Molto conosciuto e per molti anni attivo all'interno della comunità ellese, Stoppa si era trasferito a vivere nel piccolo comune sul Monte di Brianza diversi anni fa.
Ultimo di diversi spostamenti che per motivi di lavoro aveva affrontato nell'arco della sua vita. Di origini venete, il signor Stoppa era nato nel comune di Adria nel 1936.
Per motivi lavorativi si era poi trasferito nel biellese. Luogo in cui ebbe modo di tornare, in anni più recenti, con i suoi concittadini ellesi e con l'allora parroco don Angelo Olgiati, per fare visita al santuario della Madonna di Oropa.
Prima di trasferirsi ad Ello Stoppa risiedette anche a Giussano, al confine fra monzese e comasco. Proprio nei comuni di questo territorio realizzò diverse mostre di pittura, arte di cui, fin da giovanissimo, era appassionato.
Prediligendo la tecnica della pittura ad olio su tela realizzò diversi quadri, in particolare ritraendo soggetti in nature morte o scenari di paesaggio. Trasferitosi ad abitare a Ello oltre vent'anni fa, si era fin da subito impegnato in diversi ambiti sociali, divenendo molto conosciuto. Aveva mantenuto un ruolo attivo nell'Associazione Santi Giacomo e Filippo e anche nell'Associazione Ellese per la Terza Età. Oltre ad essere stato volontario al bar del centro sportivo, aveva realizzato anche nel comune di Ello alcune esposizioni dei suoi quadri. Nel corso degli anni aveva stretto un forte legame con l'Istituto delle Suore della Riparazione, una casa di riposo per religiose situata in Ello, nella quale era sempre disponibile a dare un aiuto negli ambiti più diversi.
Anche nella realizzazione dei presepi che, installati nell'atrio dell'istituto, in molti ricordano per la loro ricchezza artistica. «Rimarrà - ha dichiarato il sindaco - nel cuore di molte persone e in particolare nel cuore dei soci dell'Associazione Ellese per la Terza Età».
I funerali del signor Ivo Stoppa si terranno nella mattinata di venerdì 15 novembre, alle ore 10.00, presso la chiesa parrocchiale di Ello.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.