Bosisio: ultimo tratto della passeggiata a lago, si farà la pavimentazione ‘più nobile’

Al via la prossima settimana i lavori sull’ultimo tratto della passeggiata Brera a Bosisio Parini. L’amministrazione comunale, dopo aver approvato il progetto definitivo-esecutivo, è ormai in procinto di affidare i lavori.
L’opera pubblica prevede la realizzazione della pavimentazione dalla zona del villaggio dei pescatori fino a dopo la Darsena Brera, dove termina la passeggiata con affaccio diretto sul lago. Si tratta di una superficie che il comune aveva acquisito in passato e che, a seguito di una cessione gratuita da parte dei condomini, era stata allargata fino a raggiungere una larghezza di quasi tre metri.


“Verrà rifatto il fondo per preparalo a una pavimentazione e poi si procederà con la pavimentazione in modo da non lasciare più la ghiaia che troviamo oggi” ha spiegato il sindaco Andrea Colombo, entrando nel dettaglio dell’intervento. “La pavimentazione sarà diversa, realizzata con un materiale più nobile: sarà sempre in pietra ma con colore arabesco e composta da più formati di mattoncino autobloccante con proprietà drenante. Si tratta quindi di materiale idoneo a sopportare l’eventuale innalzamento del lago che, seppur non frequente, può avvenire per il fatto che è quello il punto più depresso”.


La ringhiera che attualmente separa il sedime dal lago, verrà riposizionata sul lato più esterno. “La ringhiera va lasciata per motivi di sicurezza ma, con l’obiettivo di toglierla in futuro, abbiamo l’idea di attuare una riqualificazione più ampia, mediante sassi ciclopici come già sulla sponda nella zona del molo Precampel. Ne abbiamo già parlato con il parco Valle del Lambro”. Gli interventi su tutta l’area lago, che è sotto tutela, sono sottoposti all’approvazione dell’ente.


Come accennavamo in apertura, i lavori saranno affidati la prossima settimana, quando è prevista l’apertura del cantiere. “Il tratto è lungo, sono circa 200 metri lineari: ci vorranno almeno un paio di mesi, ma senza dubbio i lavori sono influenzati dalle condizioni atmosferiche”.
Dopo la preparazione del fondo, seguirà la pavimentazione e, infine, dovrà essere collocato l’arredo urbano, ovvero panchine e cestini.
L’importo dei lavori è di 53.000 euro, finanziati grazie alla legge regionale per la ripresa economica (legge n. 9/2020).


“L’intenzione è di valorizzare la passeggiata lago che si interrompe al cimitero. È un completamento della riqualificazione che ha già interessato, in passato, la darsena Brera - ha commentato il primo cittadino - Come amministrazione insistiamo sulle capacità ricettive-turistiche di questo paese, con l’obiettivo di abbellire questo tratto di passeggiata. Viene fatto anche per gli abitanti del paese che sono i primi ad usufruirne”. Le intenzioni sono quelle di sostituire, nel tempo, la pavimentazione oggi presente sull’altro tratto di passeggiata. “Andiamo a completare la pavimentazione di quest’ultimo tratto per avere continuità – ha anticipato Colombo - L’idea complessiva è di mettere mano alla passeggiata esistente e riqualificarla meglio, cambiando il motivo della pavimentazione”.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.