'Casatenovo SiCura' torna in campo: cinque consigli utili ai cittadini per prevenire i furti

Se a Merate e dintorni i ''topi d'appartamento'' stanno imperversando ormai da settimane con continue incursioni e tentativi di effrazione, la situazione nel casatese sembra decisamente più tranquilla. Ma non troppo. Sono stati infatti due i furti (o perlomeno quelli di cui si è a conoscenza) messi a segno nel giro di poche ore nel territorio: più precisamente a Missaglia e a Rogoredo di Casatenovo. In quest'ultimo caso i ladri hanno agito in Via Madonnina nel tardo pomeriggio di giovedì dopo aver divelto la porta finestra di un'abitazione.
Ecco perchè il gruppo di controllo di vicinato Casatenovo SiCura ha voluto intervenire dispensando una serie di consigli utili alla cittadinanza per prevenire lo sgradito fenomeno dei furti.
''Abbiamo ritenuto necessario diffondere questo volantino che abbiamo redatto lo scorso anno in seguito ad un confronto con le Forze dell'Ordine'' fanno sapere gli esponenti del gruppo. ''Sono cinque consigli utili che vorremmo pubblicizzare per ricordare ai cittadini l'importanza che piccole azioni possono avere grandi risultati in termini di prevenzione e contrasto di furti e truffe. Dopo un 2020 in cui Casatenovo SiCura si è occupata di informare gli iscritti ai propri gruppi sull'emergenza sanitaria, e in particolare sulle novità dei DPCM, delle ordinanze regionali e delle iniziative comunali, in questo 2021, con la speranza che la pandemia si risolva al più presto, sarà ancora più importante sensibilizzare i cittadini sul tema della sicurezza in sintonia con le Forze dell'Ordine e con l'Amministrazione comunale''. Ad oggi sono oltre 600 le famiglie casatesi che aderiscono al Controllo di Vicinato, e questo risultato spinge ancora di più il gruppo all'obiettivo comune di ridurre significativamente (e auspicabilmente azzerare) i furti a Casatenovo.

Tramite il sito casatenovosicura.wordpress.com è possibile iscriversi ai gruppi del Controllo di Vicinato.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.