Dolzago: primo concorso di foto del club, si chiude il 31

Mancano ancora 15 giorni alla chiusura del primo concorso fotografico nazionale aperto da Club Fotografico Ricerca & Proposta di Dolzago. Il gruppo aveva preso avvio nel 1982 a Oggiono, mentre dal 2006 ha sede in via Dante a Dolzago e conta circa 20 membri.
Quest’anno il gruppo presieduto da Luigi Farina ha deciso di promuovere un concorso che scadrà il prossimo 31 gennaio.
La partecipazione è aperta a tutti i fotografi residenti in Italia, San Marino e Città del Vacano, senza distinzione fra dilettanti e professionisti ed è valido per la statistica UIF (patrocinio n°LC-01/2021). Sono esclusi dalla partecipazione: i membri della giuria, i soci del Club Fotografico “Ricerca & Proposta” e tutti coloro che hanno affinità di parentela con essi.
Il concorso è per fotografie digitali con cui è possibile partecipare con un massimo di 4 immagini in bianco/nero e/o a colori per ogni tema. C’è il tema A sul “paesaggio” e il tema B sul “libero bianco e nero e colore”.  
Le opere dovranno essere possibilmente inedite, ed è ammesso un moderato uso del ritocco fotografico (livelli, curve, saturazione, contrasto, ecc.). La giuria farà attenzione favorevolmente alle opere che non sono il risultato di esagerate ed esasperate operazioni di computergrafica. Non sono ammessi fotomontaggi (nel dubbio la Giuria può richiedere lo scatto originale raw).
I lavori dovranno essere invia esclusivamente per mezzo di posta elettronica tramite We-transfer all’indirizzo: fotoclubrpdolzago@gmail.com.
I files invia devono avere la massima risoluzione in formato jpg con lato lungo 1920 pixel e 300 dpi.
Non verranno accettate fotografie con loghi, marchi, firme, cornici, segni distintivi di qualsiasi genere. Le immagini dovranno essere accompagnate, dalla scheda di partecipazione, compilata in tue le sue parti e sottoscritta, completa dall’attestazione del versamento della quota di partecipazione (pena l’esclusione dal concorso).
I files invia dovranno essere nominati con le prime 3 lettere del cognome, le prime 3 del nome, lettera del tema A o B, n° file da 1 a 4 e tolo dell’opera (Es. BIANCHI MARIO - TEMA A - 3° FOTO - TRE CIME = BIAMARA3TRECIME).
La quota di partecipazione e fissata in 16,00 euro (€ 14,00 per gli associa UIF e FIAF) per la partecipazione a entrambi i temi, da effettuarsi con pagamento Paypal (preferito) al Club Fotografico “Ricerca & Proposta” alla mail: fotoclubrpdolzago@gmail.com, causale “Concorso FOTOCLUBRP 2021” o in alternava su PostePay n°4023 6010 0191 5503 intestata a Caldarella Antonino.
La giuria, sarà composta da Farina Luigi, Galbusera Roberto, Barrea Antonio, Caldarella, Antonino Perucchini, Marna Sironi e Anna Rita, il presidente del FC “Ricerca & Proposta” Socio e Delegato Provinciale FIAF Fotografo Professionista, fotoamatore di Carpi (MO), un rappresentante FC “Ricerca & Proposta e Socio UIF Fotoamatore “Foto Club Lario Malgrate” e Socio UIF Fotoamatore. I soci del Club Fotografico “Ricerca & Proposta” potranno assistere ai lavori della giuria.
La valutazione delle opere sarà effettuata nel seguente modo:
Ogni membro della giuria assegnerà ad ogni foto dei concorrenti una valutazione da 1 a 5 punti in merito ai seguenti criteri: Pertinenza al tema, composizione ed emozione. In caso di parità il Presidente avrà a disposizione 1 punto bonus.
Le foto segnalate riceveranno un “Attestato di Merito”, oltre a un buono sconto 30% sul sito rockexperience.it.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.