Garbagnate: inaugurata la nuova mensa dell'asilo. Con i risparmi, un parco inclusivo

La scuola dell'infanzia Karol Wojtyla di Garbagnate Monastero ha una nuova aula mensa. Nella giornata di ieri, lunedì 18 gennaio, si è tenuta una breve cerimonia di inaugurazione del nuovo spazio realizzato dall'amministrazione comunale. Oltre ai rappresentanti del gruppo in carica, erano presenti la maestra Mariangela come responsabile della scuola dell'infanzia, l'architetto Pietro Sola e il geometra Emilio Tansini dell'ufficio tecnico comunale, Cinzia come rappresentante della ditta Sodexo, tutte le collaboratrici scolastiche e, per la benedizione, il pastore della comunità don Massimo Santambrogio.

Un momento del taglio del nastro della nuova struttura

"In questo momento di emergenza, dove il nostro vivere e programmare è cambiato completamente, oggi con un gesto di simbolico "taglio del nastro" vogliamo consegnare questa nuova ala adibita a mensa ai bambini dell'asilo alle maestre e alla direttrice didattica - ha riferito il sindaco Mauro Colombo - L'amministrazione comunale ha programmato una riqualificazione del plesso della scuola dell'infanzia che prevede alcuni cambiamenti". Secondo i programmi, infatti, all'interno della vecchia aula mensa, verrà collocato "Il villaggio degli gnomi", il punto giochi con sede in via Gemelli. Lo ha confermato il vice sindaco Ilaria Villa spiegando che, oltre alla mensa, nei mesi estivi verrà trasferito il punto gioco nell'ala della ex mensa e, grazie a un bando, verrà riqualificato il giardino esterno nella zona est dove verrà creato un parco inclusivo.
La nuova mensa realizzata, che occupa una superficie di circa 90 mq, è stata ricavata dalla chiusura di un portico. L'assessore è entrata nel dettaglio dei lavori che si sono appena conclusi. "L'intervento ha previsto la realizzazione di vespaio areato con nuova soletta e pavimentazione, chiusure verticali coibentate con posa di nuovi serramenti e la realizzazione di controsoffittatura con pannelli fonoassorbenti". Per l'opera, erano stati stanziati a bilancio 140 mila euro. Lo spazio realizzato è invece costato ad oggi una cifra ben inferiore, pari a circa 90 mila. Le risorse risparmiate verranno impiegate per altri progetti attorno a quest'area che è oggetto di una riqualificazione complessiva, cominciata proprio con la creazione di un nuovo refettorio per i bambini.

Il vice sindaco Villa ha reso note le intenzioni dell'amministrazione sull'area. "Le economie saranno impiegate per procedere al rifacimento dello spazio antistante la nuova mensa, dove saranno realizzate pavimentazioni e posate delle tende solari per usufruire anche di spazi all'aperto; inoltre sarà realizzato un nuovo piccolo parco inclusivo nell'ottica di creare spazi sempre più piacevoli per i nostri piccoli cittadini".
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.