Molteno: parco inclusivo, il Comune partecipa a un bando

Progetto per un parco giochi inclusivo. Il comune di Molteno ha infatti partecipando a un bando pubblico per ottenere le risorse al fine di poter progettare e poi installare alcuni giochi per bambini con disabilità, che potranno così giocare insieme ai loro coetanei. Il costo preventivato è di circa 35.000 euro, ma l'effettiva posa dipenderà dall'esito del concorso a cui l'amministrazione ha partecipato. Senz'altro un primo passo di attenzione sul tema.
"L'idea è di posizionarli nel centro sportivo di via Verdi dove abbiamo lo spazio necessario visto che si tratta di giochi che, per via delle dimensioni, necessitano di superfici ampie - ha spiegato il sindaco Giuseppe Chiarella - Credo sia importante che ci siano giochi inclusivi per bambini diversamente abili, così abbiamo colto l'occasione per partecipare al bando, pensando di poter destinare allo scopo questo spazio".
Il primo parco giochi di questo tipo, sul territorio oggionese, è stato realizzato nel 2018 a Costa Masnaga, nell'area degli ex campi da tennis a pochi passi dalla statale 36: Macholandia, questo il nome, è stato aperto in memoria di Mattia Riva, volato in cielo a 16 mesi a causa della sindrome di Dravet.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.