Sirtori, Covid: due positivi, dal sindaco un monito a stare attenti

L'ultimo bilancio del Covid a Sirtori è stato tracciato nelle scorse ore dal sindaco Davide Maggioni. Al momento si contano due contagiati - anche se i dati non sono da considerare aggiornati per problemi tecnici - e una persona in quarantena. Di seguito l'intervento del primo cittadino, che ha rivolto un monito ai concittadini invitandoli a non abbassare la guardia:
Cari sirtoresi,
dalle informazioni che giungono dalla Prefettura, la situazione nel nostro paese è al momento di due contagiati e una persona in quarantena. I dati però attualmente a disposizione dei Sindaci lombardi non sono molto attendibili a causa di alcuni problemi della piattaforma software.

ZONA ROSSA
Siamo purtroppo tornai a essere “zona rossa”: questa situazione penalizza ancora di più i commercianti e gli scolari, oltre a ridurre le nostre possibilità di movimento.
La novità è che, per i residenti in Comuni al di sotto dei 5.000 abitanti, è possibile recarsi una solo volta al giorno a casa di un parente o di un amico che si trova entro 30km di distanza. Rimane comunque vietato raggiungere i capoluoghi.

AIUTO
Ricordo che l’Amministrazione comunale è a disposizione per aiutare chi si trovasse in difficoltà, perché non può uscire a fare la spesa, non riesce a recuperare un farmaco, ecc.
Tra il 17 e il 21 di ogni mese è possibile presentare le domande per poter usufruire dei buoni spesa. Informazioni sul sito internet comunale.

RIFIUTI
Ricordo che per le persone malate o in quarantena è sospesa la raccolta differenziata: i sacchi vanno esposti il martedì e il venerdì entro le ore 7:00 del mattino e la ditta passerà a ritirarli. Questo ritiro avverrà nell’arco della giornata.

BIBLIOTECA
E’ sempre possibile accedere su appuntamento alla nostra biblioteca, che però dovrà rimanere chiusa il sabato. In questo giorno, però continueranno le consegne a domicilio a cura dei nostri volontari.

VACCINI ANTI COVID19
L’Amministrazione ha manifestato la propria disponibilità all’ATS a collaborare per la somministrazione dei vaccini anti- Covid19 alla popolazione. Siamo in attesa di ulteriori comunicazioni; ringrazio l’Associazione Anziani per la sensibilità dimostrata.

ACCESSO AGLI UFFICI COMUNALI
Tutti gli uffici sono operativi, ma sono accessibili solo su appuntamento per effettive necessità non rimandabili e che non possano essere risolte in maniera telefonica o telematica.

INSTAGRAM
L’account Instagram del Comune di Sirtori pubblica informazioni, chiarimenti, eventi.

CONTROLLI
Nella giornata di ieri sono state controllate 309 persone nella nostra provincia, di cui 6 sanzionate, e 51 attività commerciali.

Ringrazio tutti i volontari che continuano ad impegnarsi a favore della nostra comunità.
Credo che ormai conosciamo tutti cosa sia concesso fare e cosa no, ma l’impressione è che abbiamo abbassato di molto la guardia: la dimostrazione è la valutazione ministeriale che ci ha collocato nella zona di massima gravità.
Questa emergenza non è ancora stata superata e probabilmente lo sarà grazie alla somministrazione dei vaccini alla popolazione.
Nel frattempo vi invito ad osservare sempre le note disposizioni e a porre la massima attenzione, a tutela vostra, dei vostri cari, di tutti.

Cordialmente

Sirtori, 18 gennaio 2021

Davide Maggioni
Sindaco di Sirtori

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.