Molteno: don Massimo traccia il bilancio di donazioni e sacramenti in parrocchia nel 2020

Don Massimo Santambrogio
I dati statistici della comunità pastorale dei Santi Martino e Benedetto, che comprende Brongio, Molteno con Garbagnate Monastero e Sirone, testimoniano come l'anno 2020 sia stato eccezionale. "L'anno passato ci ha drammaticamente ricordato che non siamo padroni del nostro destino, non basta il nostro volere aggiustare le cose". Comincia con queste parole il messaggio che il responsabile della comunità, don Massimo Santambrogio, ha voluto lasciare ai parrocchiani. Si tratta di una riflessione sull'anno in cui siamo da poco entrati, con l'auspicio di un cambiamento profondo, radicato che parta da noi stessi per arrivare anche a chi sta intorno a noi. "Essere entrati in un altro anno, vuole dire che ci è stato dato ancora del tempo, che la pazienza di Dio continua a essere all'opera per noi che, con la nostra testardaggine, la pazienza la facciamo perdere anche a un santo, come si usa dire. Nuovo, vuol dire che in questo anno non per forza tutto deve ripetersi uguale, che possiamo cambiare, cambiare noi stessi (impresa colossale), cambiare le cose intorno a noi (insieme si può). Ogni giorno è una goccia di questo anno nuovo, da non sprecare nella stoltezza del "farò domani" e nella banalità del "sempre le solite cose". Il nostro anno è iniziato bene, sotto il segno della benedizione di Dio, così come l'abbiamo ricevuta a fine messa il primo giorno dell'anno".
I dati, come accennavamo in apertura, lasciano traccia tangibile di quanto accaduto: a causa della pandemia, si è assistito, sulle tre parrocchie, alla caduta pressoché totale dei matrimoni celebrati davanti all'altare (2), mentre hanno subito un'impennata i riti funebri (87).
Partendo dalle coppie che hanno deciso di convolare a nozze, sono state soltanto due nel 2020 (una a Brongio e l'altra a Molteno), mentre nessuna coppia di Sirone ha deciso di organizzare la cerimonia. "Le coppie hanno preferito rinviare i matrimoni che erano in programma perché la festa sarebbe stata sotto il segno della limitazione" ha confermato don Massimo. Nel 2019 erano stati celebrati 8 matrimoni a Molteno, 1 a Brongio e 1 a Sirone.
I funerali si sono ridotti a Brongio dove da 21 riti si è scesi a 13 del 2020, mentre a Molteno si è passati da 34 a 42 registrati lo scorso anno. Quasi raddoppiati a Sirone, dove dai 17 del 2019, si è arrivati a 32.
La generosità però non è mancata. Le offerte raccolte dalla parrocchia durante il periodo natalizio in sostegno alle spese ordinarie e straordinarie sono come segue: 36.780 euro tra Molteno e Garbagnate, 11.500 euro a Sirone e 7.780 euro a Brongio. Altre risorse, tuttavia, sono state raccolte per il centro di ascolto Caritas del decanato che la comunità pastorale ha deciso di sostenere nel tempo di preparazione al Natale. Durante l'Avvento, sono stati consegnati 4.447 euro che verranno destinati a famiglie e singoli cittadini in difficoltà economiche.
Nel 2020 la parrocchia inoltre ha dovuto affrontare una spesa straordinaria. Alla fine di settembre, un violento temporale aveva causato la rottura di una delle vetrate della chiesa parrocchiale di San Giorgio a Molteno. La parrocchia però, a seguito di un sopralluogo di una ditta specializzata, ha ritenuto opportuno procedere con la sistemazione di tutte le vetrate: oltre a sistemare quella rotta, le altre verranno rinforzate con un vetro di protezione che potrà consentire anche una maggiore sicurezza. L'intervento, avviato verso la fine di ottobre, non è ancora concluso: mancano le ultime quattro vetrate. Secondo le stime del parroco, i lavori si protrarranno fino a febbraio. "Siamo alle ultime battute - ha confermato il parroco - Una volta che si concluderà l'intervento, valuteremo come organizzare le messe: le persone ora si sono abituate all'oratorio che ha la comodità del parcheggio e ha solo una scala per l'accesso".

Qui sotto la sintesi dei dati statistici degli ultimi due anni:

Dati statistici 2020

Brongio:

10 battesimi, 14 prime comunioni, 29 cresime, 1 matrimonio e 13 funerali.

Molteno con Garbagnate Monastero:

26 battesimi, 33 prime comunioni, 38 cresime, 1 matrimonio e 42 funerali.

Sirone:

12 battesimi, 23 prime comunioni, 17 cresime e 32 funerali.


Dati statistici 2019

Brongio:

9 battesimi, 24 comunioni, 51 cresime (due classi di età), 1 matrimonio e 21 funerali.

Molteno con Garbagnate Monastero:

15 battesimi, 34 comunioni, 76 cresime (due classi di età), 8 matrimoni e 34 funerali.

Sirone:
11 battesimi, 17 comunioni, 35 cresime, 1 matrimoni e 17 funerali.

M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.