Nibionno: aperto il bando per i buoni alimentari

Il comune di Nibionno mette nuovamente a disposizione i buoni alimentari in favore dei nuclei famigliari. A seguito dell'ordinanza di protezione civile dello scorso 29 marzo, riconfermata il 23 novembre, il comune ha aperto ai cittadini residenti il bando per accedere al contributo.
I beneficiari dell'intervento sono i nuclei familiari con un introito di qualsiasi natura (cassa integrazione ordinaria e in deroga, stipendi, pensioni, pensioni sociali, pensione di inabilità, reddito di cittadinanza, contributi connessi a progetti personalizzati di intervento, altre indennità speciali connesse all'emergenza Coronavirus ecc...) presunto per il mese di novembre 2020 non superiore ad 500 euro al netto delle spese di affitto/mutuo/utenze e in difficoltà per gli effetti economici derivanti dall'emergenza epidemiologica da Coronavirus; intestatari di titoli, di depositi/conti correnti bancari e/o postali con saldo complessivamente inferiore ad 10.000 euro, aggiornato al 30 novembre 2020.
L'importo del buono spesa, variabile a seconda della composizione del nucleo familiare, è pari a 100 euro per ogni componente, elevato di 50 euro per la presenza di minori fino a 3 anni, fino ad un massimo di 650 euro. Nel caso di nuclei monocomponenti l'importo del buono spesa è di 150 euro.
Il contributo di solidarietà alimentare ha carattere una-tantum. L'assegnazione dello stesso non esclude ulteriori altri interventi di natura socio-economica da parte del Comune o di altri soggetti.
Con i buoni spesa potranno essere prodotti alimentari, prodotti per la pulizia personale e prodotti per l'igiene della casa.
I beneficiari saranno individuati a seguito di presentazione di una domanda in forma semplificata in cui deve essere dichiarata la situazione di bisogno.
La domanda dovrà pervenire esclusivamente: tramite posta elettronica ad anagrafe@comune.nibionno.lc.it oppure mediante richiesta telefonica il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 12.30.
Il Servizio sociale comunale procederà a valutare le istanze e ad erogare i buoni spesa in 2 finestre temporali. "Alla prima viene assegnata scadenza 26 febbraio in modo da soddisfare con immediatezza le richieste e i bisogni concreti dei cittadini. L'assegnazione dei buoni ai richiedenti che avranno presentato istanza alla prima scadenza avverrà tempestivamente ma ad avvenuto completamento di tute le istruttorie sulle istanze pervenute" hanno specificato dal comune. L'esito della domanda verrà comunicato telefonicamente al beneficiario non appena conclusa la valutazione della richiesta presentata contestualmente all'informazione rispetto all'ammissione al contributo e alla quantificazione dello stesso. La seconda assegnazione verrà a sportello, ossia le domande presentate verranno istruite e processate sistematicamente e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.