Lago Pusiano: quasi 600 atleti in arrivo per la prima gara nazionale di canottaggio 2021

Il lago di Pusiano, nel fine settimana, sarà teatro di una gara internazionale di canottaggio. Si tratta della prima edizione della Rowing Winter Challenge, una gara nazionale promossa dal centro remiero lago di Pusiano con il patrocinio di Regione Lombardia, comune di Eupilio, autorità di bacino, comitato Lombardo federazione canottaggio, camera di commercio di Como e Lecco oltre alla federazione di canottaggio Lombardia che ha collaborato all'organizzazione.

"È la prima gara dell'anno di sedile scorrevole" ha spiegato Alessandro Fioni, responsabile della struttura con sede a Eupilio, presieduta da Fabrizio Quaglino. È una gara di fondo sulla lunga distanza alla quali partecipano le seguenti tipologie di barca: singolo, due di coppia, quattro di coppia e otto. Si disputerà su due giorni, sabato 23 e domenica 24 gennaio.
"Arriveranno dai ragazzi agli adulti. Essendoci così poche possibilità di organizzare le gare, cerchiamo di allargarle a più categorie possibile - ha commentato Fioni - È logico che con le condizioni attuali della Lombardia (zona rossa in riferimento all'emergenza sanitaria, ndr), sono state penalizzate molto le società che vengono da fuori regione, anche se abbiamo iscritti da Liguria, Lazio, Veneto e Piemonte che possono appoggiarsi alle strutture della zona". In ogni caso, per partecipare occorre rispettare le procedure legate al Covid: "L'evento ha un rigido protocollo approvato dalla federazione ed è fatto a porte chiuse. Il canottaggio è una delle poche attività che, svolgendosi all'aperto, ha potuto continuare a fare attività, con le dovute restrizioni, per gli atleti agonisti".

Sui due giorni in cui è articolata la gara è prevista la presenza di 588 atleti, dai giovani agli adulti: si passa dalla categoria cadetti ai senior per arrivare fino ai master. Più di quaranta le società che hanno aderito provenienti, come dicevamo, anche da fuori regione. La presenza più numerosa va alla Canottieri Monate, iscritta con trentasette tesserati. Seguono poi, sempre in chiave numerica, la Canottieri Lario con trentuno e Gavirate con trenta partecipanti. Sono invece tre le società che presenteranno un solo iscritto: Fiamme Oro, Fiamme Rosse e CUS Milano.
"L'evento tricolore segna l'inizio di una nuova tradizione per il Centro Remiero del Lago di Pusiano con l'obiettivo di arricchire il calendario agonistico invernale con un appuntamento che si possa ripetere negli anni" hanno spiegato dalla società. Le regate prenderanno il via sabato 23 gennaio alle 14: in palinsesto ci saranno singolo e quattro di coppia. Domenica, a partire dalle 9.00, scatteranno le finali, riservate a doppio e otto.

M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.