Missaglia: potenziato il sistema di videosorveglianza. Nuovo software e telecamere

L'assessore Paolo Redaelli
E' stato ulteriormente potenziato l'impianto di videosorveglianza del Comune di Missaglia. Grazie ai lavori che si sono conclusi quest'oggi, è stato possibile installare due nuove telecamere di contesto in Corso Europa, lungo la SP54, e una doome (dunque un occhio elettronico fisso, ma con visione a 360 gradi) presso il nuovo parchetto di Via Cantù a Contra, nell'ex area dei campi da tennis.
Per quanto riguarda quest'ultima opera, il cantiere si può dire terminato in entrambi i lotti previsti. ''Mancano solo alcune verifiche e, salvo limitazioni legate al Covid, in primavera ci sarà l'inaugurazione'' ha specificato in proposito l'assessore ai lavori pubblici Paolo Redaelli, citando anche il nuovo (e più performante) software di gestione del sistema di visualizzazione e di lettura targhe, recentemente installato.
''Questo intervento consente al nostro Comune di avere a disposizione un impianto dotato di 40 telecamere, aggiornato per la gestione immagini e interfacciato con il ministero degli interni per consultare in tempo reale i dati dei veicoli'' ha aggiunto Redaelli, ricordando come il sistema sia collegato in tempo reale alla locale stazione dei carabinieri che possono, in qualsiasi momento, interrogare il sistema di lettura targhe per la ricerca di veicoli o il sistema di gestione immagini per visionare le registrazioni senza necessità di recarsi presso l'ufficio di polizia locale.
A questo proposito i due agenti in servizio hanno a disposizione, oltre al software di gestione dell'impianto in ufficio, una App sugli smartphone di servizio e su un tablet dedicato.
''Un'ulteriore miglioria introdotta con questo intervento è stata l'installazione di una telecamera dual-in-one: un dispositivo che, mentre fornisce le immagini di contesto, effettua anche la lettura delle targhe dei veicoli che transitano nel suo campo di visione'' ha proseguito l'assessore missagliese. ''Da quest'anno, proseguendo a mantenere efficiente l'impianto di videosorveglianza, si andranno ad ammodernare le telecamere introducendo questo nuovo tipologia di telecamera in sostituzione di quelle più datate: si incrementa quindi la qualità delle immagini aggiungendo ulteriori punti di lettura targhe dislocati per il territorio di Missaglia''.
L'intervento di installazione delle nuove 4 telecamere, del software e della corretta funzionalità dei dispositivi già installati, è costato poco meno di 12mila euro, indispensabili per potenziare un sistema che attualmente può contare su 40 occhi elettronici complessivamente installati a Missaglia, di cui 27 di contesto, 3 doome e 10 dispositivi per la lettura targhe.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.