Monticello: il 25 Via Manzoni chiusa per i rilievi propedeutici al rifacimento del muro

Divieto di transito in Via Manzoni a Monticello a partire dalle ore 8.30 di lunedì 25 gennaio. Il provvedimento di chiusura - sancito da un'ordinanza firmata dalla comandante di polizia locale Cristina Corti - si rende necessario per poter effettuare dei rilievi idrogeologici da parte del dottor Pietro Verga, con studio a Briosco.

Nell'immagine Via Manzoni con il muro di sostegno alle balze della Limonera

Un intervento propedeutico al progetto definitivo-esecutivo di messa in sicurezza delle balze della Limonera, mediante la sostituzione del muro esistente, che separa il parco della biblioteca da Via Manzoni appunto. Un'opera particolarmente rilevante poichè la struttura, piuttosto vetusta, si trova a dover sorreggere il peso della collina sovrastante e proprio per questa ragione appare ''appesantito'' dal trascorrere dei decenni.
L'intervento - come si legge nello studio di fattibilità redatto dal responsabile dell'ufficio tecnico geometra Luciano Sola, recentemente approvato dalla giunta - prevede la realizzazione di un nuovo muro di contenimento del terrapieno esistente. Quello attuale - lungo circa 90 metri - risulta infatti interessato da fenomeni di formazione di crepe e sbilanciamento ritenuti pericolosi per la stabilità del muro di contenimento in pietra esistente.
Sono altresì previste opere per l'arretramento del muro stesso, con l'obiettivo di procedere all'allargamento della strada sottostante.
Se lo studio di fattibilità è stato approntato dall'ufficio tecnico, per la progettazione definitiva-esecutiva dell'opera l'amministrazione del sindaco Alessandra Hofmann ha deciso di affidare un incarico esterno, che prevede appunto anche la figura di un geologo per i rilievi preliminari.

In rosso è indicata l'area di intervento

L'intervento - come ha precisato l'assessore alla partita Davide Gatti - è stato inserito nel piano triennale delle opere pubbliche nell'annualità 2021, in quanto ritenuto prioritario rispetto ad altri lavori in programma.
La spesa prevista è pari a 550mila euro, cifra più elevata di quanto si era ipotizzato inizialmente proprio perchè in corso d'opera sono emerse ulteriori criticità che richiederanno un intervento ancor più incisivo.
''Al momento prevediamo di finanziare i lavori attraverso un mutuo, nella speranza nel frattempo di riuscire ad ottenere dei contributi esterni. Proprio per questo motivo è fondamentale proseguire nell'iter di progettazione per essere già pronti qualora dovesse esserci la possibilità di accedere ad eventuali bandi'' ha concluso l'assessore ai lavori pubblici.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.