Oggiono: nel 2020 popolazione in calo di 44 unità. I decessi raddoppiano le nascite

Nell'arco del 2020 è stato registrato un calo della popolazione nella città di Oggiono. Un andamento osservato in diversi altri comuni, molto probabilmente dovuto alle condizioni eccezionali causate dalla pandemia da virus Covid-19.
A inizio gennaio 2020 i cittadini registrati in anagrafe erano 9228 di cui 4547 maschi e 4681 femmine. Le nascite nel corso dell'anno sono state 68 e, in termini numerici assoluti, non hanno compensato i 120 decessi. Questi ultimi - come abbiamo avuto modo di considerare in precedenza - sono aumentati in quasi tutti i mesi dell'anno 2020 se raffrontati al quinquennio 2015-2019.

Piazza Garibaldi e sullo sfondo il municipio

Il calo della popolazione non è stato influenzato in modo significativo dai fenomeni migratori. In questo ambito il totale degli abitanti iscritti all'anagrafe nel 2020 ha visto un aumento di 308 unità compensata da una decrescita pari a 300 unità. Fra i principali fattori vi è stato il trasferimento ad Oggiono da parte di persone provenienti da altri comuni (263 casi) e solo in parte minore dall'estero (39 casi). Poco più di 240 gli abitanti oggionesi che hanno lasciato la città per trasferirsi in altri comuni, mentre 31 sono stati gli emigrati che si sono trasferiti all'estero. Ventuno gli abitanti che sono stati cancellati dall'anagrafe comunale per irreperibilità. Il saldo migratorio - considerando anche altri fenomeni minori - ha segnato quindi un +8 abitanti in arrivo.
Considerando tutti i fenomeni descritti il calo della popolazione registrata all'anagrafe è quantificato in 44 abitanti.
Grazie ai dati anagrafici è possibile delineare anche l'andamento della popolazione con cittadinanza straniera residenti in città. Durante il 2020, fra i 1042 abitanti di Oggiono in possesso della cittadinanza estera sono state registrate 15 nascite. Pari a zero invece le denunce dei decessi. Sono state 78 le persone straniere che - complessivamente nell'arco del 2020 - sono state registrate all'anagrafe comunale fra la popolazione residente. A queste nuove iscrizioni hanno fatto seguito 169 cancellazioni di abitanti con cittadinanza estera. Sono state dovute a: trasferimenti in altri comuni (58), all'estero (3), per irreperibilità (11), per violazione della normativa anagrafica (5) e per altri motivi (16). Sono invece 92 gli abitanti con cittadinanza estera che sono stati "cancellati" - usiamo il termine tecnico - dall'anagrafe per aver ottenuto la cittadinanza italiana e quindi non più registrati come "stranieri". Al netto di tutte queste variazioni - e di altre minori - il saldo della popolazione stranierà residente in città - durante l'anno appena concluso - si è assestato a 958 abitanti facendo segnare un calo di 84 unità.

Via Marco d'Oggiono, cuore della città

Sono 3894 i nuclei familiari oggionesi registrati presso l'anagrafe. Di questi 334 sono "intestati" a un cittadino straniero e 445 hanno fra i propri componenti almeno un cittadino straniero. Fra le cittadinanze estere più presenti in città spicca quella marocchina con 241 residenti, albanese 113, senegalese 99 e romena con 62 residenti.
Per quanto concerne i matrimoni, sono stati 19 quelli celebrati nel 2020, 2 i divorzi effettuati, mentre non è stata registrata nessuna unione civile.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.