Monticello: spogliatoi e tribune con evidenti criticità. 325mila€ per sistemare lo ''stadio''

Ammonta a 325mila euro la spesa prevista per l'intervento di restyling del centro sportivo di Monticello, situato in frazione Cortenuova. Nei giorni scorsi la giunta del sindaco Alessandra Hofmann ha provveduto all'approvazione del progetto di fattibilità redatto dal geometra Luciano Sola, responsabile dell'ufficio tecnico. Si tratta del formale avvio della procedura tecnica che porterà poi all'avvio dei lavori vero e proprio, fissato ad oggi al 2023, come si evince anche dal piano triennale delle opere pubbliche.

Come per gli altri interventi - e in particolare il rifacimento del muro di Via Manzoni e il restauro dei busti nel parco della Limonera - la scelta dell'amministrazione comunale è stata quella di avviare l'iter progettuale per poter essere pronta nel caso in cui dovessero esserci bandi regionali o statali ai quali partecipare nella speranza di recuperare preziose risorse economiche, così da evitare il ricorso a eventuali mutui.

Tornando ai lavori, in programma vi è la riqualificazione degli spogliatoi del campo di calcio mediante la manutenzione straordinaria dei locali, formazione di una copertura delle tribune esistenti e l'adozione di interventi per consentire la ripresa delle attività sportive e garantire la sicurezza di atleti, addetti e spettatori, a seguito dell'emergenza Covid-19.
Al momento infatti, l'impianto presenta più di una criticità strutturale; la tribuna per gli spettatori accusa forti limiti di utilizzo per l'assenza di una protezione. Sono fra l'altro le stesse ''gradinate'' a costituire la copertura dei sottostanti spogliatoi. Una configurazione, quest'ultima, che ha determinato problemi di infiltrazioni d'acqua nei locali spogliatoi a causa del progressivo deterioramento dello strato impermeabile dovuto alla vetustà e all'azione meccanica e degli agenti atmosferici.

Proprio per questa ragione lo studio di fattibilità tecnica prevede il ripristino delle gradinate, la manutenzione degli spogliatoi, prevedendo altresì tutti gli accorgimenti necessari a mantenere il distanziamento fra atleti e spettatori.
Per quanto riguarda invece la formazione di una copertura, l'intervento si prospetta oneroso poichè quest'ultima - come ci ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici, Davide Gatti - non sarà ancorata alla struttura esistente ma esterna, per assicurare le condizioni di stabilità necessarie.

''Si tratta del primo vero intervento che viene effettuato su questa struttura, al di là delle opere di manutenzione tampone portate avanti in passato'' ha detto il vicesindaco e amministratore, ricordando come la struttura sportiva sia stata realizzata a scomputo oneri di urbanizzazione nel 2006 dal privato (nella fattispecie Monticello spa, il cui centro termale si trova a pochi metri di distanza).
Presto o tardi si dovrà inoltre mettere mano al manto erboso, anch'esso per nulla privo di evidenti criticità.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.