Missaglia: un dissuasore per impedire il transito fra Via Molinello e Via Lavandaia

Dissuasore per limitare il transito veicolare in Via Lavandaia a Missaglia, in località Rengione. Ad installare l'ostacolo nei giorni scorsi è stato il Comune, nell'ambito di una serie di interventi per la sicurezza stradale stabiliti nelle scorse settimane attraverso un'apposita delibera approvata dalla giunta Crippa.

Il dissuasore installato in Via Lavandaia a Missaglia

Tornando più nello specifico all'intervento di Via Lavandaia, la posa del dissuasore in cemento consentirà di azzerare un fenomeno che a detta dell'assessore ai lavori pubblici Paolo Redaelli, si verificava spesso, soprattutto negli ultimi mesi, vale la dire l'utilizzo dell'arteria quale scorciatoia per raggiungere Via Molinello e da lì il centro di Missaglia, ''sbucando'' in prossimità del cimitero.
''Abbiamo notato un aumento dei veicoli che dalla zona del Rengione, dunque da Via Lavandaia, Via Leopardi e Via Monti, utilizzavano quel tratto di strada, peraltro non conforme in quanto mai collaudata, come scorciatoia per evitare il passaggio in Via Papa Giovanni XXIII, soprattutto da quando sono stati posati i nuovi dossi e passaggi pedonali per limitare la velocità di percorrenza della strada'' ci ha spiegato l'assessore Redaelli. ''Abbiamo quindi deciso di installare questo dissuasore, anche per interrompere una sorta di anello viabilistico che, complice anche la zona piuttosto isolata, poteva agevolare il verificarsi di furti in abitazione, come ci era stato spiegato in fase di redazione del piano urbano del traffico''.

La freccia indica il punto in cui è stato installato il dissuasore

La questione è in qualche modo legata al PL Rengione, di fatto mai ufficialmente completato per quel che riguarda le opere di urbanizzazione previste. Fra queste figurava appunto anche l'incompiuta arteria di collegamento fra Via Lavandaia e Via Molinello, non asfaltata, piena di buche e per nulla ''scorrevole'', eppure utilizzata lo stesso da molti automobilisti della zona (e non solo) quale via di collegamento al centro paese.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.