Nibionno: riaperto il ponte sopra la SS36. E' sicuro, ma servono opere di manutenzione

Allarme rientrato sul ponte che attraversa la statale 36 in località Gaggio a Nibionno che, nel primo pomeriggio è stato chiuso al transito. In poche ore, dopo le verifiche del caso, la struttura è stata riaperta al passaggio veicolare. La segnalazione era giunta intorno all'ora di pranzo tramite un carabiniere della stazione di Costa Masnaga fuori servizio: l'uomo stava transitando sul cavalcavia quando ha notato alcune crepe sull'asfalto e ha fatto scattare l'allarme.

Nell'immediatezza, in attesa che arrivassero i cantonieri Anas competenti su quella strada, è intervenuta la polizia locale. "Ho ritenuto che fosse opportuno chiudere il ponte intanto che aspettavamo Anas: la storia ci insegna e le vite umane valgono mille volte in più rispetto a dover percorrere dieci minuti in più di strada per passare da una parte all'altra" ha commentato il sindaco Claudio Usuelli.
I tecnici Anas sono arrivati sul posto per effettuare i dovuti controlli. "È emerso che non c'è pericolo di crollo - ha riferito il primo cittadino, nell'immediatezza di un colloquio telefonico con i vertici dell'ente - Hanno verificato sia dalla superstrada sia sopra il ponte, dove hanno asportato una parte di asfalto per accertare la situazione. Vedremo poi se toccherà a noi rifare il manto: quel che conta è aver salvaguardato l'incolumità sia di chi passava sopra sia degli automobilisti sotto" ha detto Usuelli. Dopo le verifiche, è stato infatti stabilito che sul ponte si può transitare.

Sulla struttura, però, è stato programmato un intervento manutentivo. "Ci saranno da fare alcune sostituzione di giunti, ma si tratta di manutenzione ordinaria. Anas ci ha ringraziato per la tempestività della segnalazione e per aver chiuso il ponte in attesa delle verifiche" ha concluso il sindaco nibionnese, che è anche presidente della Provincia di Lecco.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.