Sirtori: il gruppo RiFuGio organizza un incontro sulla DAD a scuola

Mercoledì 3 febbraio, alle ore 21.00, il gruppo sirtorese RiFuGio (Ripensare al Futuro con i Giovani) terrà un incontro sulla condizione della scuola nei momenti della pandemia. Al dibattito interverranno studenti e professori delle scuole superiori della provincia di Lecco, che si confronteranno sul tema della didattica a distanza e, più in generale, della situazione attuale della scuola. Si potrà partecipare tramite il seguente link Zoom: https://us02web.zoom.us/j/5403595209 .
L’incontro sarà inoltre trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Sirtori.

“L’obiettivo non è criticare la gestione passata della pandemia -dicono gli organizzatori- ma cercare nuove soluzioni per trovare la strada migliore da percorrere nel futuro. Ascolteremo diversi attori delle scuole del territorio e avremo anche il piacere di ospitare la Consulta Provinciale Studentesca di Lecco.”
Al centro della discussione saranno soprattutto le lezioni a distanza, soluzione applicata per sopperire alla mancanza degli studenti in aula: “Abbiamo intenzione di capire se la DAD è uno strumento inefficace via o se, al contrario, può risultare utile. Per alcuni operatori del settore ci sono grandi potenzialità in questo nuovo modo di fare lezione, che però gli studenti tendono a non apprezzare.”

Punto per punto, nel corso della serata verranno trattati molti argomenti relativi alla realtà della nostra Provincia. Si cercherà di capire se ci sono differenze nella gestione dei diversi istituti, se la risposta dei mezzi di trasporto all’emergenza è stata adeguata e se è possibile convivere con la pandemia anche trai banchi di scuola. Per costruire un ragionamento completo, i relatori si avvarranno dei dati raccolti dalla Consulta Studentesca Provinciale che conta un campione composto da più di 5.700 studenti.
Per contattarci rifugio.sirtori@gmail.com

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.