Casatenovo: alla ''Fermata'' lo spartitraffico per non svoltare

I new jersey in plastica sono stati sostituiti da uno spartitraffico in cemento, dal carattere definitivo. Si sono conclusi in questi giorni i lavori all'incrocio della Fermata, sulla SP51, tra Campofiorenzo e Rogoredo di Casatenovo.

E' diventato ufficiale a tutti gli effetti il provvedimento viabilistico la cui sperimentazione aveva preso il via più di due anni fa, per impedire ai mezzi in transito in direzione Lesmo di svoltare a sinistra verso Via San Gaetano, raggiungendo così il centro di Rogoredo. Gli iniziali dissuasori posti a delimitare le due corsie di marcia erano stati divelti l'uno dopo l'altro, a causa di automobilisti indisciplinati o semplicemente disattenti che non avevano evidentemente compreso il senso della nuova segnaletica entrata in vigore nella primavera 2018.
Nonostante i new-jersey posizionati fin da subito in prossimità dell'incrocio, erano stati segnalati a più riprese diversi casi di veicoli che effettuavano la manovra di svolta non consentita. Ma neanche gli ostacoli posizionati in seguito per delimitivare le due corsie aveva scoraggiato i conducenti di alcuni veicoli dal compiere manovre vietate, ritenendo (erroneamente, sia chiaro) troppo dispendioso raggiungere la rotonda all'altezza del salumificio Vismara per effettuare inversione di marcia per poi svoltare a destra per immettersi in Via San Gaetano, come previsto da diversi mesi ormai.
In questi giorni quindi, i new jersey hanno lasciato il posto ad uno spartitraffico definitivo, come annunciato da un'ordinanza pubblicata nelle scorse settimane a firma del comandante di polizia locale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.