Cortenuova: la Gibiana fa visita ai bambini dell’asilo e del CPI


La tradizione della Gibiana non si è fermata davanti alle difficoltà causate dalla pandemia, e anche a Cortenuova di Monticello è stata comunque omaggiata e resa davvero viva. Il fantoccio della strega è stato infatti allestito nella giornata di mercoledì dai volontari della Parrocchia per fare una bella sorpresa agli alunni della scuola infanzia e del centro di prima infanzia (CPI).



Il senso dietro questo gesto è proprio quello di trasmettere la speranza che quest'anno, il 2021, con questo rito si possa portare via il virus, con l'aiuto della scienza e seguendo le regole che oramai abbiamo imparato, proprio come il rogo polverizza la Gibiana.




L'altro giorno quindi i bambini dell’asilo hanno potuto assistere al tradizionale falò della Gibiana, a cui è seguito il pranzo a base di risotto allo zafferano e la famosa "luganega". I bambini e i volontari sono rimasti molto soddisfatti dall’iniziativa, grazie alla quel è stato possibile mantenere comunque viva una tradizione che la pandemia rischiava di annullare.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.