Oggiono: otto nuove telecamere per l’impianto di videosorveglianza

La sicurezza è uno dei temi chiave posti sul tavolo nell'incontro fra i sindaci dell'oggionese e il nuovo Prefetto di Lecco Castrese De Rosa. Per quanto riguarda la città di Oggiono sono in arrivo novità significative. Dovrebbero essere appaltati entro poche settimane i lavori di installazione di alcune nuove telecamere che andranno ad ampliare l'impianto di videosorveglianza già presente.

Viale Europa e Viale Vittoria saranno le due strade interessate. Entrambe costituiscono le vie di accesso alla stazione di Oggiono. Ed è proprio qui che le nuove telecamere di videosorveglianza andranno a rivestire un ruolo cruciale. Monitoreranno la zona della stazione, teatro in passato di alcuni episodi di malcostume, vandalismo e spaccio di sostanze stupefacenti. L'intera zona, nota come "triangolo", che ha al centro l'area feste utilizzata dalla Pro Loco per realizzare diverse manifestazioni sarà quindi incluso nell'impianto di videosorveglianza cittadino che conta oggi un centinaio di dispositivi di monitoraggio. Le telecamere saranno posizionate agli incroci stradali fra le diverse vie che delimitano l'area.

«Installare - ha spiegato Chiara Narciso, sindaco di Oggiono - l'impianto di videosorveglianza nella zona della stazione è un impegno previsto dal nostro programma. Ho sempre dichiarato che il primo intervento di videosorveglianza che avremmo fatto sarebbe stato in quest'area perché molto frequentata e perché si sono verificati in passato episodi problematici».

Otto complessivamente i nuovi dispositivi. Verranno installati con lavori significativi che comporteranno la realizzazione di scavi per realizzare nuovi cablaggi. Il costo complessivo dell'intervento si aggira nell'intorno dei 50mila euro.

«Credo - ha chiarito il primo cittadino - che la sicurezza e il decoro del territorio non debbano avere colori politici. Lavoriamo noi come ha lavorato l'Amministrazione precedente e come lo ha fatto l'Amministrazione ancora precedente. Oggiono ha cento telecamere installate, il sistema di videosorveglianza è partito molto tempo fa e continueremo anche noi a manutenerlo e implementarlo, migliorandolo là dove possibile».

L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.