Bosisio: asfaltatura di due strade sterrate, rinnovo marciapiedi e dossi. Lavori al via

Asfaltature e lavori di manutenzione alle strade di Bosisio Parini. L'amministrazione comunale ha dato avvio, giovedì 28 gennaio, a una serie di opere per la realizzazione e messa in sicurezza delle strade.

Il marciapiede in via Appiani

Si tratta di un investimento importante, di quasi 100.000,00 euro, finanziati tramite uno stanziamento di Regione Lombardia: attraverso queste risorse, l'amministrazione comunale intende intervenire in maniera massiccia sulle strade del paese, con interventi sparsi in più punti. Diversi anche gli ambiti in cui le opere verranno realizzate: strade, marciapiedi ed attraversamenti rialzati.
Per quanto riguarda le strade, verranno realizzati ex novo due tratti che ora sono sterrati. Si tratta della parte alta di Via Colombé, della lunghezza di circa 80 metri e di Via Vittorio Veneto. In quest'ultimo caso, l'intervento riguarderà un tratto di circa 175 metri, che collegherà il centro storico della frazione di Garbagnate Rota con Via Don Luigi Monza e da qui alla strada provinciale 47 e alla superstrada 36. "L'intenzione è anche quella di distribuire meglio il traffico, che ora è concentrato principalmente in Via San Giuseppe ed offrire quindi una possibilità di transito sicura verso il centro del borgo" ha spiegato il sindaco Andrea Colombo.

Sulla sinistra, l’imbocco di via Vittorio Veneto verso il centro della frazione di Garbagnate Rota

Sempre con riguardo alle strade, è stato programmato il rifacimento del manto stradale di un tratto di via Calchirola, di circa 150 metri lineari, "che risulta particolarmente ammalorato e che merita quindi di essere completamente rifatto".
Passando alla viabilità pedonale, l'amministrazione ha deciso il rifacimento del marciapiede di Via Andrea Appiani, che collega il centro del paese con il cimitero. "È un tratto particolarmente utilizzato dalla cittadinanza, dai bimbi che si recano a scuola con il servizio piedibus, e anche dai turisti" ha motivato il primo cittadino. L'opera riguarda quasi 200 metri di marciapiede, che verrà allargato e realizzato abbattendo le barriere architettoniche.
Per concludere, l'ultimo intervento riguarda la costruzione di un attraversamento pedonale rialzato in via IV Novembre, "che servirà sia per migliorare la viabilità dei pedoni nella zona del mercato, sia per diminuire la velocità su una strada che collega la zona artigianale con il centro".

Un'immagine di via Colombo

Sui tempi previsti, il sindaco ha precisato: "I lavori sono iniziati il 28 gennaio, ma allo stato riguarderanno la preparazione dei sottofondi delle due strade nuove e del marciapiede dopodiché, fra qualche settimana quando le temperature saranno più miti, si provvederà all'ultimazione delle opere".
Colombo ha manifestato soddisfazione per questa serie di lavori che hanno recentemente preso il via. "Sono opere che riteniamo fondamentali e particolarmente utili; siamo certi che possano migliorare sensibilmente il paese, soprattutto sotto il profilo della sicurezza viabilistica e pedonale. Un aspetto a cui questa Amministrazione tiene particolarmente".

M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.