Casatenovo: alla Casa del Giovane inaugurata l'aula EV-Ado

E’ stata inaugurata ieri, sabato 30 gennaio, l’aula EV-Ado, il nuovo spazio ideato dalla Pastorale Giovanile in unione con gli Educatori e gli Adolescenti dell’Oratorio San Giorgio di Casatenovo per accogliere ragazzi e giovani studenti.

“Dopo un anno di distanziamento sociale, di restrizioni e di pochi rapporti di persona, abbiamo pensato che tutti avessimo bisogno di uno spazio in cui noi, adolescenti, 18/19enni e giovani potessimo ricominciare a vederci faccia a faccia, chiaramente nel rispetto delle norme in vigore” spiega Alice Magnaghi, una delle menti dietro al progetto. “EV-Ado nasce allora come occasione per ricominciare a stare insieme, come luogo per condividere di persona attività quali lo studio, la lettura, la visione di film, il gioco e tanto altro”.

“Per la nascita di questo spazio EV-Ado dobbiamo ringraziare la collaborazione che noi Educatori e Adolescenti abbiamo avuto con la Pastorale Giovanile” racconta invece Agnese Crippa, altra giovane che si è prodigata per la realizzazione dell’iniziativa, “ma il maggior contributo è stato dato dai ragazzi stessi, che ci hanno esposto le loro necessità e i loro bisogni, aiutandoci quindi a creare uno spazio proprio a loro misura. Tra le tante idee, c’è anche una libreria da cui prendere in prestito dei libri o da arricchire con propri volumi oramai inutilizzati”.
Rivolto a ragazzi di tutte le età, EV-Ado da ieri dunque è aperto tutti i sabati, dalle 15 alle 18, e si presenta come uno spazio accogliente e invitante, il cui cuore fondante è proprio la compagnia. “Imparare a conoscere, imparare a fare, imparare a vivere insieme, imparare a essere”, è la citazione di don Bosco che meglio presenta il progetto.

G.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.