Castello Brianza: bruciata la Gibiana, via web



Dall’inizio della pandemia sono numerosi gli eventi e gli appuntamenti culturali che sono stati annullati o rinviati a un periodo «migliore» che però non si intravede ancora. A Castello Brianza hanno pensato di provare a mantenere vive le tradizioni, evitando rinvii e cercando comunque di coinvolgere la popolazione.


È così che il caratteristico “rogo della Gibiana” di fine gennaio si è svolto lo stesso, ma senza pubblico e in diretta video. L’evento realizzato dall’Amministrazione di Castello Brianza, grazie alla collaborazione dei volontari comunali, è stato trasmesso via web per permettere a tutti i cittadini di “partecipare”.

Nella serata di sabato 30 gennaio, l’appuntamento si è aperto con lil racconto della storia dei “Giorni della Merla”. Una rappresentazione, una specie di piccolo teatro delle marionette, realizzato con scenografie di carta e cartone e dedicato ai bambini. Terminato il quale è stata raccontata la storia della Gibiana, poco prima che venisse dato fuoco al rogo. Legno e sterpaglie si sono incendiate, illuminando la serata buia e consumando il fantoccio di paglia e stracci che nella leggenda rappresenta la strega traditrice.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.