Monticello: rogo a Casirago, una famiglia può rientrare a casa

Revoca parziale per l'ordinanza di inagibilità che riguarda i due appartamenti situati in Via 25 Aprile a Monticello, coinvolti in un rogo avvenuto lo scorso 18 gennaio. Nelle scorse ore il sindaco Alessandra Hofmann ha infatti firmato un documento che limita le restrizioni che erano state previste nell'immediatezza dei fatti nei confronti dei proprietari degli alloggi situati a pochi passi dalla farmacia, in località Casirago.

Il proprietario dell’appartamento al primo piano ha infatti chiesto la revoca dell’ordinanza, avendo presentato una perizia statica redatta dall’ingegner Luigi Montanelli, che attesta che le caratteristiche strutturali della copertura ''risultano compatibili con la consistenza dell’opera e non si denotano problematiche strutturali che potrebbero comprometterne la stabilità''. Oltre a non sussistere rischio di crollo, è emerso che la canna fumaria - all’origine dell’incendio - non ha riportato danni strutturali e la caldaia dell’impianto di riscaldamento risulta perfettamente funzionante e sottoposta ai previsti controlli annuali. Inoltre le parti danneggiate del tetto e del solaio sono state sostituite, la soletta tra il soffitto ed il sottotetto non presenta danni strutturali, come hanno verificato le autorità.

Una delle due famiglie, con la revoca dell'ordinanza di inagibilità, ha potuto dunque rientrare a casa. Ora si attendono sviluppi per quel che riguarda l'alloggio al piano terra, di proprietà dell'altro fratello.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.