Casatenovo: ladro sul balcone...si dilegua alla vista della proprietaria. 'Colpo' fallito

Il tentativo è andato a vuoto, anche se parecchia è stata la paura che l'episodio ha lasciato nei proprietari dell'abitazione scenario del colpo fortunatamente fallito.
Ladri in azione ieri sera a Casatenovo, con un furto sventato in maniera del tutto inconsapevole dalla proprietaria, residente in Via Cesare Cantù - traversa di Via Parini - non lontano dall'istituto superiore Greppi.
L'episodio si è verificato intorno alle 19.10 quando la donna si trovava all'interno dell'abitazione, impegnata come di consueto nelle faccende domestiche. Ad un certo punto la sua attenzione è stata richiamata da un forte rumore proveniente da una delle finestre che danno sul retro dell'appartamento. Spaventata, la casatese si è avvicinata alla zona dal quale si era udito il frastuono, chiedendo chi ci fosse dall'altra parte.

Via Parini, la strada di collegamento fra Casatenovo e Monticello. A sinistra Via Cantù

Nessuno ha risposto, ma subito dopo la donna ha potuto notare una persona sul balconcino che alla sua vista si è subito dileguata. La finestra inoltre, risultava danneggiata; l'ignoto malvivente stava (con tutta probabilità) già forzando i serramenti per guadagnare l'accesso all'abitazione. Urlando e accendendo le luci, la vittima ha fatto in modo che il ladro fuggisse senza riuscire ad entrare in casa.
Un tentativo di incursione - quello avvenuto in Via Cantù - che è stato in qualche modo favorito dalle luci spente e dalle tapparelle alzate, oltre che dalla zona piuttosto buia e isolata. Non sappiamo se i ladri fossero al corrente o meno della presenza in casa della proprietaria, e abbiano quindi cercato di mettere a segno il colpo sperando di poter agire indisturbati.
Un episodio fortunatamente andato in nulla, ma che deve fungere da monito a prestare la massima attenzione; dopo settimane in cui l'attenzione dei topi d'appartamento era tutta concentrata nella zona di Merate e frazioni, negli ultimi tempi anche il casatese pare essere stato bersaglio di qualche incursione, fra i quali appunto il tentativo sopra descritto avvenuto a Casatenovo, del quale sono stati subito avvisati i carabinieri, intervenuti per verificare l'accaduto e raccogliere la testimonianza della vittima. E sembra che quello di Via Cantù segnalato dalla donna non sia stato l'unico episodio registrato nella serata di ieri.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.