Casatenovo: 66 candidature in Comune per un posto ''fisso'' fra ufficio di PL e biblioteca

Il municipio di Casatenovo
Più di cinquanta, meno di cento. Parliamo delle candidature pervenute nelle scorse settimane in municipio a Casatenovo nell'ambito del concorso pubblico bandito dal Comune, alla ricerca di un ''assistente ai servizi amministrativi con mansioni di messo''.
Come si evince dalla comunicazione pubblicata quest'oggi all'albo pretorio online, sono state 66 (oltre a 2 ritenute non ammissibili) le richieste giunte presso gli uffici dell'ente con sede in Piazza Repubblica da parte di aspiranti dipendenti pubblici.
Un numero elevato, ma tuttavia prevedibile se si considera che in palio c'è un contratto a tempo indeterminato, con il monte ore da suddividersi equamente fra l'ufficio vigilanza e la biblioteca comunale. Anzi, era persino lecito aspettarsi un dato ancor più consistente di candidati.
Del resto si tratta di un'opportunità che di questi tempi non capita tutti i giorni e che molti - uomini e donne di tutte le età - non hanno voluto lasciarsi scappare.
Potevano partecipare al bando non soltanto i dipendenti di enti pubblici; il concorso era infatti aperto a tutti.
Per quanto riguarda invece il titolo di studio agli aspiranti dipendenti era richiesto il diploma di scuola media superiore (quinquennale), oltre ad un'adeguata conoscenza parlata e scritta della lingua italiana e inglese e alla capacità di utilizzo delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Internet, Outlook).
Delle 68 buste pervenute, 2 presentavano delle carenze relativamente alla documentazione richiesta e sono state pertanto escluse. I restanti 66 candidati saranno chiamati a sostenere la prova scritta che - tenendo conto del Covid, del numero elevato di concorrenti e di conseguenza degli spazi necessari - si svolgerà giovedì 25 febbraio alle ore 15 presso l'aula magna della scuola media di Via San Giacomo a Casatenovo. Sarà ovviamente necessario dotarsi di dispositivi di protezione individuale (mascherina) da indossare nel corso dell'esame e l'aver effettuato - non più di 48 ore prima della prova - un tampone per accertare la negatività al Covid. Chi dovesse ravvisare sintomi riconducibili al virus non dovrà presentarsi per nessun motivo.
Nei giorni successivi sarà resa nota la rosa dei candidati che saranno giudicati idonei e ammessi dunque allo step successivo, al termine del quale si potrà conoscere il nome del nuovo dipendente del Comune di Casatenovo, decisamente attivo in queste settimane nel reclutamento di nuovo personale.
E' stato infatti pubblicato sul finire dello scorso anno un altro concorso per l'assunzione di un nuovo assistente ai servizi contabili destinato all'ufficio ragioneria, mentre due sono state le procedure - già concluse - per individuare i nuovi responsabili degli uffici sociali e lavori pubblici.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.