Costruiamo il Futuro: al via la scuola di formazione per amministratori

Si svolgerà dal 19 al 21 febbraio prossimi e per la prima volta in diretta streaming dalla Torre PWC a Milano nel rispetto delle norme anti Covid, la Scuola di formazione per giovani amministratori organizzata dalla Fondazione Costruiamo il Futuro e dall'associazione Nuova generazione. "Nei giovani c'è una domanda e un desiderio di impegno per la cosa pubblica - dichiara Maurizio Lupi, presidente della fondazione Costruiamo il Futuro - e nello stesso tempo la coscienza che la voglia di dedicarsi alla costruzione del bene comune da sola non basta. La nostra proposta formativa è ben diversa da quelle tradizionali organizzate dai partiti, è assolutamente rivolta a tutti e ha l'impronta proprio di una 'scuola', cioè di un luogo dove ci sia gente che ha l'esigenza di imparare e gente che, per preparazione ed esperienza, ha qualcosa da insegnare. E, soprattutto, sa mettersi in gioco di fronte alle domande dei giovani. Per questo come docenti, non disdegnando di certo i politici, scegliamo personalità della società civile: professori, imprenditori, giornalisti, dirigenti d'azienda, sindacalisti. Il primo scopo di una scuola come la nostra è la conoscenza dei problemi e la comunicazione di un metodo per affrontarli".
Il tema scelto quest'anno è il ruolo centrale che le città hanno e avranno sempre di più nella politica e nelle politiche, anche a livello europeo. "Ripartire dalle città" il titolo a cui si affianca una frase del filosofo Soren Kierkegaard, "Osare è perdere momentaneamente l'equilibrio. Non osare è perdere sé stessi", per sottolineare l'elemento di responsabilità personale e il rischio connesso a chi voglia dedicarsi a un impegno pubblico. Le città, soprattutto le metropoli, sono il soggetto dello sviluppo, dei nuovi saperi e di un welfare sempre più vicino ai bisogni delle persone; per questo devono diventare i nuovi interlocutori dell'Unione europea. Se in passato il cuore della politica europea è stata l'agricoltura (Pac), ora è tempo di una politica urbana comunitaria.
La scuola di formazione - a cui negli anni passati sono stati iscritti in media 200 giovani - svilupperà questo tema con una lezione del costituzionalista Andrea Simoncini, che è consulente della città di Firenze esattamente su questo argomento. Ci sarà quindi un dibatto tra i sindaci José Luis Martinez-Almeida di Madrid, Dario Nardella di Firenze (che è presidente di Eurocities, la più grande organizzazione delle città europee), Luigi Brugnaro di Venezia e il parlamentare europeo Massimiliano Salini (Ppe). Poi una sessione sul ruolo dell'università e della ricerca con i rettori della Cattolica (Franco Anelli), del Politecnico di Milano (Ferruccio Resta) e con Gianfelice Rocca del gruppo Humanitas. Seguiranno due sessioni sull'importanza della sussidiarietà nell'amministrazione locale: una sul welfare e una sul lavoro, con - tra gli altri - il presidente della Fondazione Cariplo (Giovanni Fosti), la responsabile di Buone Notizie del Corriere della Sera (Elisabetta Soglio), il presidente di PwC Italia (Andrea Toselli). A conclusione un incontro sul rapporto fra la responsabilità di chi amministra una città e quella di chi la deve raccontare, a cui interverranno il direttore del Corriere della Sera (Luciano Fontana), quello del Messaggero (Massimo Martinelli) e Marco Bardazzi (esperto di comunicazione istituzionale aziendale, già direttore comunicazione di Eni).
Vista la grande rilevanza dei temi che verranno trattati e l'utilità che possono avere per coloro che si impegnano per il bene comune nel nostro territorio, la Fondazione Costruiamo il Futuro offre la possibilità di partecipare gratuitamente alla Scuola di Formazione ai sindaci e agli amministratori locali delle province di Lecco e Monza e Brianza, dove la Fondazione è nata e sviluppa la sua attività. Questa iniziativa è infatti una grande opportunità per ascoltare e confrontarsi con grandi personalità del panorama italiano, di approfondire temi di attualità e aspetti prioritari per lo sviluppo della vita delle nostre città, una occasione preziosa di formazione e di riflessione soprattutto in questo momento storico.
Per partecipare scrivere a: info@costruiamoilfuturo.it
Per scaricare il programma, CLICCA QUI.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.