Casatenovo: impresa di Napoli si aggiudica il primo lotto dei lavori per la nuova scuola

La nuova scuola media di Crotta
E' stata approvata la proposta di aggiudicazione che riguarda il primo lotto dei lavori per la realizzazione della nuova scuola media di Casatenovo.
L'esito della gara è stato reso noto in questi giorni dalla stazione unica appaltante della Provincia di Lecco che, all'apertura delle buste, ha ritenuto che a spuntarla dovesse essere l'impresa Operazione srl con sede a Napoli; quest'ultima ha infatti offerto il ribasso del 24% sull'importo a base d'asta di 4.848.223,70 euro, a cui vanno aggiunti 130.713,87 euro per gli oneri della sicurezza oltre iva.
A presentare l'offerta nel tentativo di aggiudicarsi l'opera - una delle più importanti della storia amministrativa recente di Casatenovo - sono state 33 imprese, di cui soltanto 20 giudicate ammissibili; nelle altre 13 invece, sono stati riscontrati ''vizi'' procedurali che ne hanno comportato l'esclusione.
Si tratta della seconda procedura esperita dopo le problematiche che avevano caratterizzato la prima, inizialmente sospesa e poi revocata a seguito del parere espresso da ANAC, l'autorità nazionale anticorruzione.
La vicenda come si ricorderà, risale alla metà del mese di giugno 2020; ad una manciata di giorni dalla presentazione delle offerte da parte di eventuali soggetti interessati ad aggiudicarsi il primo lotto di opere dell'edificio di Crotta, era stata disposta la sospensione dell'espletamento della seduta di gara a causa di un'istanza di pre-contenzioso. Nei giorni precedenti infatti, un operatore economico interessato a partecipare all'appalto aveva presentato una segnalazione ad ANAC (autorità nazionale anticorruzione) lamentando nei documenti di gara l'assenza di una condizione a suo parere importante, vale a dire la ''mancata applicazione del divieto di subappalto/avvalimento nella misura superiore al 30% per le categorie SIOS OS30 ed OS32 con eventuale obbligo di costituzione ATI".
Un elemento a suo avviso indispensabile per garantire legittimità all'azione amministrativa. Alla luce di ciò e per mettersi probabilmente al riparo da eventuali e successivi ricorsi, la SUA della Provincia di Lecco aveva dunque deciso di sospendere l'espletamento della seduta di gara, posticipandola ad avvenuta emissione del parere di competenza di ANAC.
Parere che è giunto nelle settimane successive e che aveva spinto l'ente con sede a Villa Locatelli - attraverso un'apposita determina - a revocare la gara. Nel documento si stabiliva altresì il rinvio con successivo atto, ad una nuova procedura, questa volta con il limite del 30% al subappalto delle lavorazioni superspecialistiche.
Risolta la questione, a novembre la stazione unica appaltante ha proceduto con la ri-pubblicazione del bando di gara per il primo lotto di opere della scuola media, con la proposta di aggiudicazione alla società con sede a Napoli che nei giorni scorsi è stata approvata dalla struttura organizzativa competente della Provincia di Lecco. Alle spalle della vincitrice si è piazzato il Consorzio stabile Rennova con sede a Teramo.
Una volta esperiti i passaggi successivi della procedura, i lavori per la realizzazione della nuova scuola potranno essere affidati in via ufficiale.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.