Bosisio: bilancio del 2020 della polizia locale. Azioni in contrasto allo spaccio

Lotta allo spaccio, controllo del territorio e del rispetto dei regolamenti. A chiusura dell'anno 2020, è stato preparato il report annuali della polizia locale con le attività sul territorio di Bosisio Parini. Dai dati messi a disposizione emerge chiaramente l'indirizzo che ha caratterizzato in maniera preponderante il lavoro degli agenti: la lotta al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e illecite. A fine 2019, il comune aveva infatti implementato le presenze dell'ufficio: in aggiunta al vigile Marco Galbani, era stato assunto Matteo Rossi nella qualità di comandante. L'azione della polizia locale è stata da subito orientata verso un maggiore presidio del territorio, spesso in coordinamento con le forze superiori. Verso la fine dell'anno, al comando è stato acquistato un nuovo mezzo in grado di poter raggiungere anche le strade sterrate.

Il comandante di PL Matteo Rossi e il sindaco Andrea Colombo

"La riorganizzazione dell'ufficio ha portato i suoi frutti: ce lo dicono i numeri - afferma il sindaco Andrea Colombo - Il percorso avviato nel dicembre 2019, lo scorso anno ha prodotto molta attività da parte della polizia locale che ringrazio: i due componenti sono una squadra ben affiatata che, a mio avviso, lavora con ritmi significativi. L'ufficio ha cambiato marcia: il lavoro da fare è ancora tanto, ma questo fa ben sperare per il futuro".
All'esito di questo primo anno con una nuova figura al comando dell'ufficio, ecco i dati sull'attività sanzionatoria. La polizia ha complessivamente emesso 62 determine per e realizzato 79 atti di liquidazione. Le sanzioni per violazioni al regolamento o a leggi speciali, comminate, ad esempio, a chi getta l'immondizia in luoghi non appropriati, sono state 39.
Le sanzioni al codice della strada sono state 532, per un totale di punti decurtati pari a 248. Ci sono stati inoltre 4 fermi amministrativi di veicoli, 24 sequestri e confische, 23 sanzioni per veicoli privi di assicurazione, 2 sanzioni per persone con veicoli sottoposti a fermi e sequestri, 3 per guida senza patente o con patente sospesa, 5 per sequestro di stupefacenti e 2 recuperi di veicoli oggetti di furto. Il nuovo anno, poi, è ripreso con vigore: nel solo mese di gennaio, la polizia locale ha già sequestrato tre veicoli e recuperato un veicolo provento di furto, già restituito al legittimo proprietario.
Entrando nel dettaglio dei numeri, buona parte delle sanzioni al codice della strada , circa 200, sono state elevate ai consumatori di droga per i divieti di transito vigenti sul territorio a seguito di una serie di ordinanze emesse dalla precedente amministrazione e ancora in vigore. "Questo è un elemento a ulteriore conferma che c'è un'attività di disturbo del fenomeno - precisa Colombo - Il prefetto, nell'incontro che abbiamo avuto questa settimana, ci aveva sollecitato a incentivare i controlli: noi quest'attività la facciamo da tempo. Abbiamo creduto nel collaborazione con altri agenti di polizia locale del territorio limitrofo. Grazie a questo rapporto con gli altri comuni, è stato possibile uscire a cadenza settimanale: abbiamo coperto il territorio e, con un po' di organizzazione, abbiamo dato continuità ai pattugliamenti. Noi crediamo che questa sia la strada: intendiamo intensificare la collaborazione con le altre forze dell'ordine".
L'attività dell'ufficio è stata possibile anche a seguito di un investimento sul software del sistema di video sorveglianza: è stata ottimizzata la funzione delle telecamere dei varchi che permette di conoscere in tempo reale i transiti dei veicoli senza assicurazione. Inoltre, il comune, in collaborazione con il comune di Cesana Brianza, provvederà a installare questo tipo di apparecchio anche su via Manzoni, l'ultima delle strade di accesso al paese fino a oggi rimasta scoperta. "Questo sistema consente un intervento più tempestivo ed è anche un ottimo strumento di sorveglianza in relazione al controllo dello spaccio perché permette di vedere le macchine intestate ai prestanome utilizzate da tutta la filiera di quest'attività in quanto sono auto già segnalate alle forze dell'ordine".

C'è poi la questione di messa in sicurezza delle strade con il rifacimento della segnaletica e l'installazione di nuovi parcheggi al cimitero. La polizia locale ha anche predisposto un progetto per ottenere un contributo per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali.
Infine, sono arrivati da pochi giorni tre box degli autovelox, che verranno presto installati sulle arterie più trafficate: via Eupilio, via Cercè e via Brianza. Sono colonnine mobili che possono essere spostate a seconda del bisogno. "Abbiamo identificato quelle come le zone dove è più pericoloso il transito ad alta velocità - precisa il primo cittadini - Per quanto la velocità su via Cercè, anche il posizionamento del nuovo dosso in via IV Novembre è finalizzato a questo, mentre su via Eupilio, il box vuole integrare il semaforo attualmente presente. Vogliamo attivare non solo un sistema preventivo, ma anche sanzionatorio. Via Eupilio è uno dei punti a cui l'amministrazione intende prestare maggiore attenzione, anche in vista di una nuova stagione turistica a cui ci stiamo preparando".
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.