Da Oggiono...a Palazzo Reale di Milano, 500 quadrati in maglia per una causa benefica

"Quest'anno purtroppo le nostre iniziative in presenza hanno subito un brusco arresto. Abbiamo pensato però di partecipare al progetto promosso da Viva Vittoria Milano raccogliendo i quadrati in maglia realizzati da "Il Giglio" di Lecco, dal Gruppo Missionario di Introbio, Ely Valsecchi ed alcune amiche della nostra associazione. Ci siamo offerte quindi di consegnare gli oltre 500 quadrati raccolti all'ente promotore dell'iniziativa a Milano e collaborare così a quest'opera relazionale condivisa, dal valore simbolico molto importante" hanno spiegato i membri dell'associazione sorta più di un anno fa con l'obiettivo di valorizzare le tradizioni del territorio oggionese tramandole ai giovani attraverso il coinvolgimento di coloro che ne sono i portavoce: gli anziani.

Le volontarie di Palazzo Prina

Nel cortile di Palazzo Prina, storica dimora situata nel centro paese oggionese in via Primo Maggio, l'associazione crea momenti di aggregazione e condivisione per riscoprire antiche tradizioni, tra cui il ricamo, il lavoro a maglia, l'uncinetto e molto altro.
Seppur ognuna nelle proprie case, visto il momento delicato, sono molte le donne che hanno contributo alla realizzazione di questi quadri in maglia tutti colorati con i quali verrà ricoperta piazza Palazzo Reale a Milano.

I quadrati di maglia realizzati

"La volontà di questo progetto è condividere con il maggior numero possibile di donne l'idea che la violenza si può fermare, partendo proprio da noi stesse. La realizzazione di questi quadrati in maglia, autografati da ciascuna, sono quindi uno strumento importante di autoaiuto, creazione e sviluppo di sé. In quell'occasione a Milano le coperte, realizzate assembrando i quadrati, verranno vendute ad offerta libera ed il raccolto devoluto a sostegno di Telefono Donna ed alla ricerca sul tumore al seno" hanno spiegato le volontarie dell'associazione oggionese, contente per il riscontro e la partecipazione significativa che il progetto ha avuto anche sul nostro territorio.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.