Bosisio: affidati i lavori della nuova piazza al Precampel. I lavori partiranno in autunno

Per l’estate 2022 Bosisio Parini avrà la nuova piazza sul lago, al Precampel. L’amministrazione comunale, dopo aver approvato il progetto esecutivo, ha da poco affidato i lavori per il tramite della Provincia di Lecco che, per via del cospicuo importo, ha gestito la procedura di appalto. L’intervento riguarda la parte relativa alla zona tra la chiesa di San Gaetano e la palestra (lotto 3a), legata a doppia mandata, per poter ottenere un ingente contributo statale, all’antisismico sulla scuola.
L’attuale parcheggio si trasformerà in una piazza interamente pedonale, che aspira a divenire il centro attrattivo dell’area lacustre.


Il progetto è nato dalla mente dell’ex sindaco Giuseppe Borgonovo che ha speso il suo secondo mandato amministrativo a compiere tutti quei passi che oggi permettono al comune di poter dare avvio ai lavori e a riuscire a intercettare le risorse per la sua realizzazione, senza pesare sulle casse comunali. L’opera, dopo aver ottenuto ottenendo il via libera da parte di tutti gli enti, aveva iniziato a prendere forma durante il suo mandato con la realizzazione di altre opere: la riqualificazione dell’area della palestra con nuovi parcheggi, dell'area dietro le scuole con un cortile per i bambini, la creazione di parcheggi per le insegnanti e il personale amministrativo alle spalle della biblioteca comunale.
Mancava quindi il lotto che forse più di ogni altro andrà a plasmare la nuova concezione di fruizione dell’area verde sul lago: il Precampel.




Nel 2018, l’amministrazione aveva ottenuto un finanziamento statale pari a 1.270.000 euro: le risorse, per la gran parte, servono a coprire l’intervento di sistemazione in chiave antisismica della primaria Italo Calvino (a cui dedicheremo un altro articolo), oltre che il rinnovo integrale del Precampel e marginali interventi alla scuola media e palestra.
“Il finanziamento del progetto è stato ottenuto per la complessità dell’intervento – precisa Giuseppe Borgonovo, che ha concepito l’opera, oggi nella veste di presidente del consiglio comunale - Se il comune ha ottenuto questo contributo che andrà a beneficio della scuola, lo ha ricevuto grazie al progetto sul Precampel, che ha contribuito ad alzare il punteggio. Tutti i comuni devono infatti sistemare le scuole, ma non tutti hanno ottenuto le risorse. Il Precampel ha fatto la differenza, grazie alla riqualificazione di determinati spazi con il verde. Sarà un’agorà, un punto di incontro per le scuole ma anche sociale”.
Il costo dell’intervento sulla sola parte lacustre ammonta a circa 300.000 euro, finanziato all’80% dal Miur e per i rimanenti 60.000 euro dal comune.


Andiamo a vedere nel dettaglio come cambierà la concezione dello spazio: gli attuali box accanto a casa Francesco verranno demoliti per dare respiro alla zona, mentre verrà interrato il pozzo attualmente presente e il distributore dell’acqua sarà spostato nei pressi del nuovo parcheggio vicino alla palestra.
“Il Precampel sarà il più importante progetto di riqualificazione dell’area lacustre a finalità pubblica – sottolinea il sindaco Andrea Colombo – L’area sarà raddoppiata e acquisterà una nuova prospettiva, diventando più profondo, ma con un’apertura che abbraccia tutto il lago”. Sarà il giardino pubblico più grande sul lago di Pusiano, con una superficie di circa 10.000 mq. “Toglieremo tutti i parcheggi: ne rivendichiamo la decisione perché stiamo andando verso una dimensione ecologica, ma anche perché riteniamo più importanti le persone. Per noi, è meglio un mq di verde in più che di asfalto”. Al posto dei parcheggi verrà collocata una pavimentazione in conglomerato ecologico drenante e verranno riviste le piantumazioni per separare l’area verde da quella calpestabile. Il progetto sarà unito direttamente con la scuola attraverso un passaggio alle spalle di casa Francesco e l’area giochi verrà traslata di qualche decina di metri in avanti. Verrà poi creato il sagrato laterale alla chiesa di San Gaetano, che avrà però una pavimentazione diversa in quanto carrabile.


Dall’ingresso prenderà avvio una passerella che, con il completamento dell’ultimo lotto, arriverà direttamente sul lago.
Ora che l’appalto è stato assegnato, quando cominceranno i lavori? “Partiremo dopo la stagione estiva, anche perché andrà coordinato con l’altro lotto, che riguarda la riqualificazione rivierasca – aggiunge il primo cittadino - La nostra speranza è di regalare alla cittadinanza il parco completo per la prossima stagione”. L’altro lotto in questione è il 3b, che prevede il posizionamento di massi ciclopici e una nuova passeggiata di un calibro più ampio di quella attuale e con lo stesso materiale in uso ora alla Darsena Brera.
Nelle intenzioni dell’amministrazione la nuova piazza del lago potrà essere percorsa da cittadini e visitatori esterni a partire dall’avvio della prossima stagione turistica.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.