Oggiono: Imberido, al via i lavori per la nuova rete idrica

Quasi un chilometro e mezzo di nuovi tubi saranno posati a Imberido. Si tratta dell'intervento necessario al rifacimento della rete dell'acquedotto. Presso la località, che rientra nel territorio comunale di Oggiono, i lavori di approntamento del cantiere sono già iniziati.
Negli scorsi mesi, e in più di un'occasione, diversi cittadini avevano segnalato criticità con l'acqua potabile erogata dai rubinetti. I problemi si erano manifestati in particolare in alcune abitazioni che si affacciano lungo le vie "Baravico" e "per Galbiate". Occasionalmente l'acqua che scendeva dai rubinetti mostrava un colore tendente all'arancione o al rosso.

Una situazione che aveva visto Lario Reti Holding - la società pubblica lecchese gestore del servizio idrico integrato - intervenire spurgando e ripulendo la rete. La problematica non era comunque stata risolta. Da qui la necessità di un intervento di rinnovo sostanziale della rete di distribuzione.
Nelle prossime settimane i tecnici incaricati taglieranno l'asfalto e poseranno le nuove tubazioni per complessivi 1420metri. Quasi 400metri serviranno alla realizzazione di una nuova rete principale che sarà direttamente collegata al sistema di distribuzione già presente nelle vie circostanti. Poco meno di un chilometro di tubi serviranno invece a creare la rete di distribuzione secondaria.
La parte iniziale dell'intervento dovrebbe svilupparsi da via "Baravico" e proseguire, scendendo, fino a raggiungere la via "per Galbiate". I lavori andranno a creare una rete di distribuzione che, una volta ultimata, seguirà un percorso ad anello che verrà "chiuso" con la rete già esistente. Quest'ultima non necessita di essere sostituita.
Le opere di scavo e posa delle nuove tubazioni potrebbero durare fino a tre mesi. Lungo la via "per Galbiate" sarà installato un semaforo provvisorio per regolare la circolazione del traffico nell'area interessata dal cantiere.

L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.