Ello, Polizia Locale: sciolta la convenzione con Oggiono. Il Comune prosegue da solo

Il sindaco Virginio Colombo
L’accordo per la gestione “in forma associata” del servizio di Polizia Locale, scaduto nelle scorse settimane, è stato definitivamente archiviato. L’Amministrazione comunale ha scelto di non rinnovare la convenzione in essere con la Città di Oggiono e il Comune di Annone.
Ello tornerà quindi ad erogare e gestire da solo il servizio di Polizia Locale, con un proprio agente. La giunta ellese dovrebbe fornire nelle prossime ore ulteriori chiarimenti sulle motivazioni alla base di questo provvedimento. Tuttavia, è logico supporre che la decisione sia dettata dalla volontà di avere una presenza maggiore del proprio dipendente presso gli uffici comunali e sul territorio, in modo compatibile con le risorse economiche attualmente a disposizione del Comune.
Nelle scorse settimane l’Amministrazione si è mossa compiendo tutti i passi necessari: assunzione di un vigile, recupero di un automezzo e nomina di un responsabile del servizio.
Il 31 dicembre dello scorso anno è stato emesso un avviso pubblico di mobilità volontaria assumere un agente nuovo. Il termine per presentare le domande era stato fissato al 30 gennaio 2021. A quella data è pervenuta in municipio una sola richiesta di partecipazione al bando. A presentarla è stata la dottoressa Laura Tripicchio, candidata a diventare vigile. Lo scorso giovedì 4 febbraio si è insediata la commissione esaminatrice incaricata di valutare il curriculum della candidata e procedere ad un colloquio. Il punteggio ottenuto da Tripicchio è stato pari a 28, superiore al valore minimo richiesto. Avendo superato la prova, come risulta nella graduatoria finale formalizzata dalla commissione, sarà assunta come nuovo vigile. Tripicchio, classe 1969 prestava già servizio presso l’Ente Parco del Monte Barro. Da qui avverrà il trasferimento presso il Comune di Ello. Il nuovo agente di Polizia Locale dovrebbe entrare in servizio entro breve tempo.
Nel frattempo, l’Amministrazione ellese si è mossa anche sul versante dei mezzi necessari a svolgere in proprio il servizio di Polizia Locale. Dovendo rinunciare al parco autovetture messo a disposizione dalla convenzione scaduta, il comune ha “reintegrato” la vecchia autovettura di Polizia Locale che negli scorsi anni era stata radiata, ma era rimasta nelle disponibilità del comune.
Lo scorso 5 febbraio è avvenuta anche la nomina del nuovo responsabile del servizio di Polizia Locale. Sarà lo stesso sindaco Virginio Colombo ad assumere il ruolo. Una decisione assunta alla luce della normativa nazionale. Quest’ultima consente ai piccoli comuni di affidare, là dove non siano presenti figure professionali specifiche, a persone che detengono ruoli esecutivi – in questo caso il sindaco - anche la responsabilità di specifici uffici e servizi.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.