Sirtori: più morti che nati nel 2020, ma saldo totale positivo

A poco meno di due mesi dall’inizio di questo nuovo anno risulta interessante fare un bilancio conclusivo dell’anno appena trascorso in termini di dati demografici dei singoli comuni.
A Sirtori, in particolare, con un dato di 2.823 abitanti alla fine del 2020, la popolazione non è significativamente aumentata rispetto al 2019, quando al 31 dicembre si registravano 2.815 abitanti. Una differenza che è per l’esattezza di 8 unità aggiuntive, nonostante il saldo naturale totale sia comunque negativo, perché i morti nel 2020 hanno superato le nascite di 9 unità.

Nello specifico, sono nati più maschi (13) che femmine (6) e al contrario si sono registrati più decessi di femmine (16) che di maschi (12). Il totale dei nati (19) e quello dei morti (28) è stato in entrambi i casi comunque superiore di un’unità rispetto alle nascite (18) e le morti (27) registrate nel 2019. Positivo invece il saldo migratorio (21 unità in più), visto l’arrivo nel corso dell’anno di 112 nuovi abitanti, a fronte della partenza di altri 91. Complessivamente, il numero di maschi e femmine immigrati nel paese è il medesimo, mentre risultano essere emigrati più maschi (48) che femmine (43).
In particolare, l’etnia che più massicciamente ha migrato in paese è sicuramente quella marocchina, con 88 nuovi residenti, in prevalenza maschi (47) mentre al secondo posto per numero di arrivi, con 26 unità, si attesta invece l’etnia rumena, della quale la maggioranza sono femmine (15). Le altre nazionalità arrivate a Sirtori durante lo scorso anno sono invece quella albanese (17), quella senegalese (12), moldava (9), ucraina (9) ed ecuadoregna (9).

Il centro di Sirtori

In numero minore infine i cittadini in arrivo dalla Cina e dalla Germania, con 5 nuovi residenti da ciascuno Stato, e quelli provenienti dalla Russia, con 7 nuove unità. Il saldo totale è quindi positivo, con 12 residenti in più alla fine dell’anno, di cui 7 maschi e 3 femmine, proprio grazie al numero di nuovi immigrati che controbilanciano quello della maggioranza delle morti sulle nascite. Gli stranieri al 31 dicembre 2020 risultano invece essere in totale 217, con una maggioranza di presenza femminile (115) rispetto a quella maschile (102). Per quanto riguarda i matrimoni, nel 2020 se ne sono celebrati 8, di cui 6 con rito civile e 2 con rito religioso e non ci sono state unioni civili, mentre i divorzi registrati in Comune ammontano a 3.
Nel corso del 2020, infine, nel Comune di Sirtori è stata acquisita la cittadinanza italiana da 19 individui che hanno accumulato gli anni necessari per poter ottenere tale diritto, con 10 nuovi cittadini e 9 nuove cittadine.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.