Monticello: 15 borse di studio dedicate a benefattori e associazioni

Un premio ai ragazzi che si sono distinti per gli eccellenti risultati scolastici conseguiti e una vetrina per le associazioni che operano nel sociale, il cui aiuto si è rivelato preziosissimo durante questo periodo segnato dall'emergenza sanitaria.

I ragazzi universitari premiati

Nei giorni scorsi l'amministrazione comunale di Monticello ha consegnato quindici borse di studio nel corso di una cerimonia svoltasi nella palestra della scuola primaria.

Il sindaco Hofmann con l'assessore Colombo e sotto con la dirigente del comprensivo, prof.ssa Cilli

Ad accogliere gli studenti con le loro famiglie e i rappresentanti delle realtà sociali, è stato il sindaco Alessandra Hofmann che nel suo discorso introduttivo ha messo in risalto l'impegno messo in campo dai giovani monticellesi in un momento storico non facile.

Massimo Novati (Krino spa) premia Anita Colombo

Claudia Giussani premia la mamma di Klesidio Lekaj

''Questi ragazzi rappresentano il nostro orgoglio e il nostro futuro'' ha affermato la prima cittadina, sottolineando la loro capacità di reinventarsi anche durante il lockdown, quando la didattica a distanza ne ha stravolto il consolidato modo di fare scuola.
I complimenti sono giunti anche dall'assessore all'istruzione Maria Teresa Colombo che ha rivolto un plauso ai genitori dei premiati per l'incoraggiamento ed il sostegno nello studio, così come al corpo docenti che ha saputo fungere per loro da valida guida, aiutandoli a mettere a frutto impegno, talenti e passioni.

Farmacia Consonni premia Sarah Mapelli

Stefano Motto premiato con la borsa di studio intitolata a Fiorenzo Magni

Ospite della cerimonia anche la dirigente scolastica del comprensivo, Mariacristina Cilli, che dopo aver ringraziato il Comune di Monticello per il sostegno dato all'attività dei due plessi, ha posto l'accento sulla capacità dei ragazzi di raccogliere una sfida non semplice, riuscendo a dare il massimo che potevano.

Maddalena Ziliani riceve la borsa di studio nel ricordo di Carlo Agrati

Francesca Viganò consegna la borsa di studio in ricordo dei nonni Brunelli a Aurora Barachetti

Spazio dunque alla consegna delle borse di studio. Ciascuna di esse è stata intitolata ad una realtà produttiva o sociale che a detta dell'amministrazione Hofmann ha saputo fornire un contributo importante alla comunità, come nel caso di Krino spa e della Farmacia Consonni, sempre disponibili ad aiutare il Comune in caso di bisogno.

Anna Sangiorgio premiata dal consigliere John Best a nome del Gruppo volontari del Comune

Francesco Limonta degli Alpini di Monticello premia Leonardo Esposito

Sono stati ricordate poi figure importanti per la storia del paese, scomparse da tempo: il poeta Giovanni Giussani, il cavalier Carlo Agrati - già sindaco e fondatore dell'azienda Agrati-Garelli - e il corridore toscano Fiorenzo Magni, legatissimo a Monticello e alla sua villa situata al confine con Besana. Infine Antonietta e Giuseppe Brunelli, coniugi di Cortenuova che hanno saputo fare dell'impegno nel sociale una vera e propria ragione di vita.

Andrea Giulio Penati (Alpini di Torrevilla) premia Linda Garavello

Franco Radice di Amas premia Claudia Garducci

Per quanto riguarda invece le associazioni, le borse di studio sono state dedicate ad Avis, Alpini Monticello, Alpini Torrevilla, Amas, Avam, Croce Rossa di Casatenovo, Amici, familiari e volontari della Casa di riposo, Gruppo volontari del Comune e Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza. Anche in questo caso, il sindaco ha voluto ringraziare tutti i volontari intervenuti per il prezioso contributo dato in questo periodo segnato dal Covid, nella speranza che qualcuno dei giovani premiati possa un domani entrare a farne parte.

Paolo Garducci premiato da Eros Bonfanti di Croce Rossa Casatenovo

Erika Marengoni premiata da Avis Cortenuova Monticello

I ragazzi hanno ricevuto una pergamena ricordo e un assegno con un contributo economico che oscillava fra i 233 e i 383 euro, a seconda della votazione conseguita, come stabilito dal nuovo regolamento recentemente approvato in consiglio comunale.

Michele Oggioni riceve la borsa di studio dal presidente di Avam, Renato Mapelli

Sofia Gerosa (Corpo Volontari Protezione Civile) premia Riccardo Spirito

Le immancabili foto di gruppo scattate con i protagonisti (cinque premiati per il conseguimento della licenza media, tre neo diplomati e sette laureati) hanno chiuso il bel pomeriggio all'insegna del riconoscimento.


Contributo fotografico a cura di Carlo Monguzzi
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.