Barzago: morto Ivo Mencaccini, storico volontario dell’oratorio

E’ venuto a mancare uno degli storici volontari della Parrocchia di Barzago, Ivo Mencaccini, scomparso nelle ultime ore a seguito di complicazioni delle condizioni della malattia contro cui combatteva dalla scorsa estate. Il 76enne aveva perso la moglie, Enrica Riva, nell’aprile 2020 ed anche lei era una figura sempre presente e disponibile in oratorio in occasione di eventi o iniziative in cui serviva qualcuno che si preoccupasse di organizzare le cucine e il servizio ai tavoli.


Sulla sinistra Ivo Mencaccini. Nel cerchio la moglie Enrica Riva

“Ricordo che fu proprio lui, questa estate, a spiegarmi che gli avevano diagnosticato un male piuttosto serio e che avrebbe iniziato a breve le terapie” ha raccontato il sindaco di Barzago, Mirko Ceroli, il quale ha dato la notizia del lutto nella tarda serata di ieri, “Ero abituato a incontrarlo in paese, durante le sue abituali passeggiate serali che faceva per mantenersi in movimento. Le recenti restrizioni imposte dai DPCM avevano limitato molto questa sua abitudine e di ciò ne era amareggiato. Gli avevo detto di essere paziente e di seguire le cure dei medici. Purtroppo, la medicina non è ancora in grado di arrivare ovunque. Occorre proseguire sulla ricerca e investire più risorse”.


Per tutti Ivo era il “cuoco”, impegnato da sempre in cucina, con la moglie e altri volontari, nelle varie iniziative del paese, in Oratorio, con il Gruppo Sportivo, con gli Alpini e con il Comune. Era una persona stimata e apprezzata, e lascia quindi il vuoto di una persona sempre disponibile che difficilmente la comunità e i cittadini che lo hanno conosciuto potranno dimenticare. Tutti, infatti, hanno facilità nel ricordare la sua speciale cassoela, così come la sua voglia di stare insieme ai barzaghesi.
A piangerlo rimangono i figli, Gianpietro e Simona, ma accanto a loro ci sarà tutta l’Amministrazione Comunale e il paese tutto, che non smetteranno di essergli grati per il suo prezioso aiuto e per il segno lasciato nel mondo del volontariato all’interno della comunità e non solo. Un evento recente a cui aveva partecipato era ad esempio il pranzo in oratorio organizzato nel 2019 dal Comune e dalla Parrocchia per gli anziani del paese, nel quale entrambi i coniugi si erano dati da fare per garantire un momento speciale di ritrovo a tutti gli anziani che avevano partecipato all’evento.
I funerali del volontario si terranno lunedì 15 febbraio alle ore 15 nella chiesa di Barzago.
M.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.