Oggiono: annullato il Carnevale, la città si colora

Per il secondo anno consecutivo la Città di Oggiono non vedrà la tradizionale sfilata di Carnevale. La manifestazione, particolarmente sentita in tutto il territorio oggionese per la forte partecipazione e la ricercatezza dei carri caratteristici, è stata annullata a causa della pandemia in corso. Ancora nelle scorse ore la Prefettura di Lecco è intervenuta con una nota per ricordare il divieto di svolgere le manifestazioni legate al Carnevale. «Sono pervenuti – si legge nel comunicato - numerosi quesiti circa la possibilità o meno di svolgere manifestazioni, anche in forma statica, legate al Carnevale. Tali manifestazioni devono ritenersi vietate ai sensi dell’1 comma 10 lett. n) dell’ultimo d.P.C.M. che stabilisce il divieto di tenere feste nei luoghi al chiuso e all’aperto».



Una situazione che ricorda molto da vicino quanto accaduto lo scorso anno quando la sfilata venne annullata proprio a causa della pandemia. Tuttavia, a differenza di quanto accaduto nel 2020 quando le sfilate vennero annullate poche ore prima di prendere il via e la situazione d’emergenza era ancora agli inizi, quest’anno la Pro Loco oggionese ha avuto il tempo e l’occasione di preparare alcune iniziative alternative.



Nella centralissima piazza Manzoni sono state posizionate alcune maschere di notevoli dimensioni. Si tratta delle figure di Pulcinella, Pantalone, Arlecchino e Colombina. Una installazione che richiama la tradizione del carnevale italiano anche nel periodo attuale in cui il distanziamento sociale e le norme anti-contagio impediscono di realizzare i festeggiamenti tradizionali.
Ma la Pro Loco cittadina non si è limitata a questo. L’associazione ha proposto a tutta la cittadinanza e ai negozianti di aderire a “Carnevaliamo la città”. Ogni cittadino o esercente addobbando il proprio balcone o la propria vetrina potrà mantenere vivo lo spirito del Carnevale oggionese. Dal 18 al 20 febbraio le foto che ritrarranno le realizzazioni più belle saranno pubblicate sui canali social della Pro Loco e premiate.



L’iniziativa ricalca quella organizzata durante lo scorso ottobre quando, dopo che venne annullato il tradizionale Fierone di Sant’Andrea, i commercianti – in collaborazione con la stessa Pro Loco – addobbarono le vetrine ricordando le edizioni del passato della nota fiera zootecnica. Il riscontro fu particolarmente positivo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.