Rogeno: fiumi sicuri. Pulizia del torrente Bevera e boschi

Progetto fiumi sicuri. Il Comune di Rogeno ha tenuto, nel corso della giornata di domenica 14 febbraio, una esercitazione di protezione civile per la quale è risultata aggiudicataria di un contributo della provincia di Lecco.

Le operazioni si sono svolte nel corso della mattinata attraverso la creazione di quattro squadre: una logistica e tre operative.
"Gli interventi hanno proseguito il lavoro dell'anno scorso sul "rià" a partire da via Rogenino fino a via Calvenzana inferiore fino all'immissione nella Bevera" ha spiegato il sindaco Matteo Redaelli, presente in prima persona. Insieme a lui, come rappresentanti dell'amministrazione, erano presenti l'assessore, nonché coordinatore, Gianni Rossin e il consigliere Davide Conti che ha seguito tutte le fasi di questa esercitazione, dalla domanda di contributo all'organizzazione fino all'attività vera e propria.

Si è quindi tenuta la pulizia dell'alveo del torrente Bevera in modo da permettere il regolare deflusso d'acqua, ma sono state liberate anche le sponde e i boschi dalla pattumiera.

"Esprimo soddisfazione per l'ottimo risultato dell'esercitazione - ha detto il primo cittadino - Da un lato si è eseguita un'operazione importante per prevenire i danni da dissesto idrogeologico consentendo ai corsi d'acqua di poter garantire un deflusso corretto, ma direi che la soddisfazione più grande è quella di avere un gruppo di volontari sempre attivo, con facce nuove, segno che davvero l'impegno generoso e gratuito per la salvaguardia di tutti e la tutela del territorio stanno a cuore a molti".

Alla giornata hanno infatti preso parte quasi venti volontari. Il prossimo appuntamento con le giornate di pulizia è in programma per inizio marzo: ci si occuperà di ripulire le sponde del lago.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.