Molteno: la ‘squadra del verde’ pulisce le zone vicine alla SS36 e dedite allo spaccio

I Green Boys Squad sono arrivati a Molteno dove, insieme a una nuova squadra di volontari del paese, hanno concluso un importante intervento di pulizia su Viale De Gasperi, sulle rampe di accesso e di uscita della SS36 e in via Mazzini. Il gruppo di volontari è nato a Sirone alla fine dello scorso anno grazie alla volontà di tre giovani: Davide Cadeddu, Alessandro Cadeddu e Gianluca Gaiardelli. Insieme hanno deciso di creare la “squadra del verde” e di promuovere una serie di giornate da dedicare alla pulizia del territorio, rimuovendo la sporcizia diffusa ai margini delle carreggiate stradali. Da subito, hanno manifestato l’intenzione di lavorare in senso trasversale, non limitando la loro attività al comune nel quale risiedono, ma cercando il supporto dei paesi limitrofi, grazie alla disponibilità di giovani volenterosi come loro.

Così domenica 14 febbraio una ventina di persone, accogliendo il loro appello rimbalzato sui social, ha raggiunto la scuola primaria di Molteno dove sono stati formati alcuni piccoli gruppi di lavoro.
Dopo aver ripulito viale de Gasperi, i vari gruppi hanno raggiunto i volontari presenti in via Mazzini, per offrire un aiuto alla zona di pulizia che ha richiesto maggiore impegno. “Nonostante la via sia molto più breve della strada provinciale, non siamo riusciti a concludere il lavoro per la situazione che abbiamo trovato - ha spiegato Davide Cadeddu - È la strada che costeggia la superstrada, dove ci sono rovi e boschi in cui abbiamo trovato un paio di bivacchi, senza contare la sporcizia. La prossima volta vorremmo concludere su quel tratto e magari coprire altre zone”.

La tipologia di rifiuto individuata passa da contenitori in plastica, pacchetti di sigarette fino a bottiglie di birra e gomme di auto. In aggiunta, durante questa incursione nelle zone periferiche e boschive, sono state raccolte numerose siringhe, segno del degrado causato dai soggetti dediti al consumo di sostanze: i giovani le hanno raccolte in un contenitore separato dal resto dei rifiuti per evitare che qualcuno potesse inavvertitamente pungersi.
“Il comune è stato molto disponibile: ci ha dato la possibilità di usare dei mezzi dove posare l’immondizia e ci ha fornito i guanti, che fino a oggi ci siamo procurati da soli, a eccezione di una giornata in cui ci sono stati donati da una ditta di Sirone” ha precisato.

Il gruppo, intanto, si sta strutturando: grazie ai consigli dei sostenitori, hanno realizzato anche un logo, che verrà stampato sulle pettorine in fase di realizzazione. “Ci hanno contattato altri comuni tra cui Dolzago e Oggiono: faremo un passo alla volta. Ora ci stiamo concentrando su Molteno”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Giuseppe Chiarella per il lavoro compiuto da questi ragazzi: “Non si può che essere grati a questo gruppo di giovani ragazzi che si sono resi disponibili a pulire il nostro territorio. Anche se nascono a Sirone, abbiamo visto l’intervento fatto domenica a Molteno e Garbagnate. Molte volte si sottolineano i comportamenti negativi perchè è molto più semplice sottolineare quando c’è qualcosa che non va. Mi sento appunto di dover dare pieno risalto a questi ragazzi che amano il nostro territorio e si spendono gratuitamente per renderlo più pulito contro quei delinquenti che sporcano ingiustificatamente il nostro territorio”.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.